Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Brocchi, dal calcio al padel: "Da dieci anni è il mio sport!"

L'ex centrocampista di Milan e Lazio racconta la sua passione per la disciplina e i suoi obiettivi futuri: "Voglio aprire un centro tutto mio"

MILANO - Cristian Brocchi, ex calciatore di Milan e Lazio con quasi 500 presenze nel professionismo e attuale allenatore, può essere inserito senza dubbio tra i primi ad aver provato il padel. Infatti, dopo l'esplosione degli ultimi anni, tanti ex calciatori hanno iniziato a giocarci, scoprendo una nuova passione. Per Cristian, invece, i suoi primi palleggi nella “gabbia” risalgono a molto tempo prima: "Ho iniziato circa dieci anni fa, a Roma si giocava quando io ero nella Lazio. Nei primi anni a Milano in pochi lo praticavano, ora invece la passione è venuta fuori anche nella città lombarda, con tanti centri aperti e molti ex calciatori coinvolti. Ultimamente ho giocato poco per motivi lavorativi, mi piace di più stare a sinistra. In estate gioco a Formentera anche se ci sono poche strutture e diventa quindi più difficile trovare un campo libero".

BINOMIO VINCENTE - Padel e calcio è sempre di più un binomio vincente, Brocchi la spiega così: "I calciatori hanno una carriera logorante, con i vari infortuni che lasciano il segno. Con il padel adesso c’è più volontà di divertirsi e di gestire in maniera diversa questo sport. Nicola Amoruso, Massimo Paganin e Stefano Fiore sono gli ex calciatori che giocano meglio, tra quelli che ho visto dal vivo". Cristian sin da subito ha capito le potenzialità di questo sport: "Me lo aspettavo il boom di questi anni – continua l'ex calciatore – quando sono tornato a Milano dicevo ai miei amici, tra cui Bobo Vieri, di aprire un centro di padel ma all’inizio c’era scetticismo, non come ora dove tutti vogliono giocare a padel. Secondo me è uno sport che continuerà a crescere perché è accessibile a tutti, anche chi ha un livello basso può divertirsi mentre in altre discipline tutto ciò non accade immediatamente. Padel alle Olimpiadi? Io ci credo, quando c'è uno sport che piace tanto è normale che il professionismo aumenti e ritengo che sia giusto che possa entrare nel programma dei Giochi". Il desiderio di Cristian di realizzare un proprio centro di padel ancora non si è realizzato, ma l'ex biancoceleste non ha perso la speranza: "A me piacerebbe molto – conclude Brocchi – il padel è un gioco che ti dà soddisfazione quando lo pratichi e ti dà una possibilità giornaliera di migliorarti. Il miglioramento è tangibile e questo aspetto ti esalta ancora di più. Questo sport è coinvolgente e grazie ai campi puoi creare un bell’ambiente e nuovi spazi per vivere il circolo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi