Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Padel Artisti 2022, Jonis Bascir fa sognare l'Italia

Il musicista, attore e compositore è una delle anime del progetto: "L'obiettivo è divertirsi, giocare e stare insieme"

Un curriculum lunghissimo. Tv, cinema, musica e teatro. Una grande passione: il padel. Lui è Jonis Bascir, musicista, attore e compositore noto per la partecipazione alla serie televisiva “Un medico in famiglia”. Bascir, 62 anni da compiere a settembre, è una delle anime del progetto PadelArtisti, team formato da appassionati di questa disciplina sportiva, e che comprende attori, cantanti, glorie dello sport e personaggi tv. «L’obiettivo è divertirsi, giocare e stare insieme», dice lui. Le prime tappe del trofeo PadelArtisti 2022 sono state Sciacca, in Sicilia, e Forte dei Marmi, in Toscana. Jonis Bascir racconta com'è nata la passione per il padel: «Gioco da circa due anni. È successo che guardando le partite degli altri ho pensato che potessi riuscire a disimpegnarmi bene, meglio di come faccio in altri sport, e in effetti è andata alla grande. Col padel tutti sono convinti all'inizio di poter giocar bene, io ho un passato discreto tra racchettoni e ping pong e il non aver giocato troppo a tennis mi ha aiutato».

Romano, figlio di un somalo e un’italiana, Bascir è nato a Roma e dai 6 ai 10 anni ha vissuto in Somalia prima di fare ritorno nella Capitale. Casa sua è Roma. «Nella Capitale - dice - gioco regolarmente, anche con altri attori, purtroppo nei mesi scorsi mi sono rotto una clavicola (ma il padel non c’entra) e ora sto cercando di scendere in campo una volta alla settimana, ma non è facile perché ho il braccio pieno di viti...». Jonas Bascir racconta poi com'è nato il contatto con la PadelArtisti. «Mi ha chiamato Simone Barazzotto, l'ideatore del progetto, e già direttore generale della BasketArtisti, che io conosco bene perché ne faccio parte da circa 20 anni. A Roma, come dicevo, gioco insieme a un gruppo di altri attori appassionati di padel ma non eravamo ancora strutturati, così ci siamo uniti e siamo confluiti in questo progetto. Con il team PadelArtisti cerchiamo anche di organizzare iniziative di beneficenza. Nelle prossime settimane giocheremo a Favignana e poi andremo a Pollina. Il calendario è in divenire. Nel nostro team, tra gli altri, ci sono anche Jimmy Ghione, Moreno Morello, gli attori Gilles Rocca, Marco Bonini, Giorgio Borghetti e Marco Vivio, il campione del mondo Antonio Cabrini, e poi ancora Mino Taveri e Lorenzo Beccati, famoso anche per aver dato voce al Gabibbo. Siamo un bel gruppone, ci teniamo in forma e stiamo bene insieme».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi