Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Padel, Mara Santangelo e gli ex campioni si sfidano Sardegna

L'ex tennista ha organizzato a Poltu Quatu una due giorni di Padel con tanti ex campioni come: Schiavone, Santoro, Bartoli e Seppi

Una carriera luminosa nel tennis, un presente da innamorata del padel. Lei è Mara Santangelo, campionessa della racchetta che nel suo palmarès vanta la Federation Cup del 2006 e il Roland Garros nel 2007 in doppio. Quarantuno anni compiuti da poco, ha smesso col tennis nel 2011. «Il padel mi piace tantissimo - dice lei - lo pratico con i miei amici, soprattutto ex calciatori come Nicola Legrottaglie e Nicola Amoruso. Ci gioco da appena un anno, ma lo conosco da tanto tempo. A lungo infatti sono stata nel consiglio della Federazione italiana tennis e quando il padel è entrato in voga abbiamo cominciato ad analizzarlo e lì abbiamo intravisto le sue enormi potenzialità. A "spingermi" definitivamente in campo è stato Nicola Amoruso: grazie a lui gioco con più frequenza e prendo parte an- che ai tornei vip. È un bellissimo modo per fare gruppo, incontrarsi e darsi battaglia sempre con spirito sportivo».

L'appuntamento

E siccome il primo amore non si scorda mai, Mara Santangelo ha organizzato nel weekend del 10 e 11 settembre un torneo a 8 in Costa Smeralda. Giocheranno campioni di tennis del passato (e del presente, c'è anche Seppi che è tuttora in attività) che si esibiranno sui campi del Grand Hotel Poltu Quatu, in sfide miste con giocatori non professionisti. La lista comprende oltre Mara Santangelo e Andreas Seppi, anche Fabrice Santoro, Francesca Schiavone, Marion Bartoli, Iva Majoli, Davide Sanguinetti e Marco Chiudinelli.

L'organizzazione

«Questo è un evento che ho ideato insieme a un amico di Dubai - racconta l'ex tennista -. Tutto è nato un po' per gioco: ne abbiamo iniziato a parlare verso aprile, siamo tutti e due innamorati della Sardegna, ci andiamo da tanti anni e pensavamo di organizzare un torneo lì. In poco più di tre mesi siamo riusciti a mettere in piedi la manifestazione, sono molto contenta perché sarà un torneo di grande livello con un ottimo seguito mediatico. Ci sarà anche Sky con Stefano Meloccaro, oltre a The Nemesis, la piattaforma di metaverso italiana che darà visibilità agli sponsor, e i videomaker che riprenderanno le varie fasi. Faremo in modo che questo diventi un appuntamento fisso in Costa Smeralda. Tutti i partecipanti sono degli amici. Loro mi hanno detto subito sì, vogliamo giocare e divertirci, condividendo un fine settimana di sport e relax in una location esclusiva di lusso. Il mio obiettivo - e ne parlavo con il direttore del resort di Poltu Quatu - è quello di portare qua anche il padel affiancandolo al torneo di tennis. I campi ci sono già, vediamo se ci riusciamo per la seconda edizione nel 2023». Sì, perché il padel è la sua grande passione. «È uno sport facile, ti permette di divertirti anche se sei alle prime armi. L'ultimo evento di padel a cui ho partecipato? Quello organizzato dalla fondazione di Cannavaro e Ciro Ferrara: c'erano anche Panucci, Di Biagio, oltre ad Antonio Cabrini. Sono tutti amici con cui condivido la passione per il padel e lo sport in generale. Questa disciplina ci tiene in forma e ci consente anche di viverci come amici». Mara Santangelo infine chiosa: «Con l'evento che sto organizzando in Costa Smeralda voglio restituire al prossimo quello che la vita mi ha dato e per questo devolveremo una parte di ciò che ricaveremo alla fondazione Nuovi Orizzonti della quale faccio parte».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi