Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coco, il 'pioniere' del Padel: "È il gioco perfetto"

L'ex calciatore di Milan, Inter e Nazionale ha scoperto la 'gabbia' ai tempi del Barcellona, nella stagione 2001/02: "Da quel momento mi sono appassionato di questo sport"

Un gioco, il padel, conosciuto quando qua in Italia nessuno ne parlava. Francesco Coco, ex calciatore di Milan, Barcellona e Inter, ha avuto il primo contatto con questo sport proprio quando indossò la maglia blaugrana nella stagione 2001-02, venti anni fa: «Mi chiesero di giocare a padel proprio quell’anno - ammette l’ex terzino - e da quel momento iniziai. Tornato in Italia ho smesso, per poi ricominciare negli ultimi anni».

Sport per tutti

Come per tanti ex suoi compagni di squadra e di campo, che ormai sono appassionati di questo sport, anche per Francesco Coco la scintilla con il padel è scattata sin da subito: «Lo ritengo il gioco perfetto - commenta - è uno sport
per tutti, chiunque può iniziare a giocare e divertirsi sin da subito. Poi chiaramente, se lo vuoi interpretare al meglio contro avversari che giocano bene, diventa più impegnativo. Il padel è uno sport completo, un mix tra tennis e squash, unisce tanti aspetti, come il fatto di dover essere sempre concentrato, di eseguire movimenti rapidi e di saper leggere le sponde».

Che adrenalina

Francesco Coco, dopo il prematuro ritiro dal rettangolo verde per i tanti infortuni, è tornato in Italia dopo un periodo all’estero e ora si cimenta dentro la "gabbia", dove di frequente trova tanti ex calciatori, come in occasione della 1ª tappa dell’Exclusive Padel Cup svolta a inizio ottobre presso l’Aspria Harbour Club: «Il padel, oltre a essere divertente, è competitivo e per noi ex giocatori l’adrenalina è un fattore determinante. I più bravi? Cristian Brocchi sicuramente, poi ci sono Serginho e Dida che formano una coppia collaudata. Fisicamente stanno bene e sono molto forti». Dopo oltre 200 presenze tra i professionisti, condite da due scudetti, una Coppa Italia e una partecipazione ai Mondiali 2002 con la maglia azzurra, per Francesco Coco inizia dunque una seconda parentesi da sportivo, con il padel in primo piano e un divertimento assicurato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi