Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

«Padel, una seconda giovinezza»

Dalle campionesse di tennis alla "gabbia": parola a Lorenzo Di Giovanni, il 2023 in coppia
con Denny Cattaneo e con un sogno nel cassetto

Nato a Chieti il 25 dicembre 1987, Lorenzo Di Giovanni ha trovato nel padel una seconda giovinezza agonistica. La cosa che colpisce di Lorenzo è il suo talento naturale e la crescita che sta avendo negli anni, giocando per altro a padel relativamente da poco tempo. Ex coach delle tenniste Roberta Vinci e Francesca Schiavone, l’abruzzese è stato n.1 in Italia nel 2021 e vice campione nel 2019 e 2022. Gioca in nazionale dal 2021, con una medaglia d’argento agli Europei di Marbella ed un quinto posto ai Mondiali Doha.

Come è nata la passione per il padel e cosa ti è piaciuto di questo sport?

«Nel 2018, dopo il ritiro di Roberta Vinci, facemmo una partita a Roma e da quel momento mi sono innamorato una partita dopo l’altra. Una delle cose che mi ha stregato di questo sport è che si potesse giocare al volo e la soddisfazione che ho avuto quando con un X3 sono riuscito a far uscire per la prima volta la palla con uno smash dalla gabbia è stata incredibile. Dal 2021 sono professionista».

Le due partite indimenticabili?

«Una è quella agli Europei di Marbella nel 2021, entrando in campo con il mio ex compagno Riccardo Sinicropi, avevamo la responsabilità di portare a casa il match contro la Svezia nella semifinale. Altra partita indimenticabile, la vittoria in semifinale ai campionati italiani a Roma, affiancato da Tamame, contro Capitani e Perino».

Ci parli dei tuoi compagni?

«Ammiro l’estro, il talento ed il dritto pazzesco di Riccardo Sinicropi, la difesa impeccabile “Bubu” Agustin Salandro e la facilità che ha nell’eseguire il X4 da qualsiasi posizione. Del mio compagno Cattaneo sicuramente la tecnica, la sua vibora, l’ordine che ha in campo e la pulizia in ogni suo colpo».

Se dovessi scegliere un coach internazionale?

«Ho già iniziato a farmi allenare da Gustavo Pratto nella sua accademia a Valladolid con cadenza mensile, mi piace molto, insiste tanto sulla tattica ed è sempre molto chiaro nei concetti».

Se dovessi allenare una coppia del WPT?

«Purtroppo è una coppia che si è divisa, ma se ne avessi la possibilità allenerei Paquito e Di Nenno».

Pregi e difetti?

«Uno dei miei pregi è quello di essere un buon compagno a livello psicologico. Il mio difetto è quello di essere un perfezionista nella tecnica, invece di essere più concreto».

Colpo preferito e dove migliorare?

«Il colpo che mi dà più soddisfazione è lo smash e ciò su cui devo migliorare è la difesa e la gestione del punto da dietro».

Aspettative per il 2023?

«Ho iniziato un progetto insieme a Cattaneo in cui credo molto e mi auguro di entrare tra i primi 100 del ranking».

Ambizioni?

«Provare ad entrare tra i primi 50 del mondo». Sogno nel cassetto? «Andare con la maglia azzurra alle Olimpiadi».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi