Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Palermo, padel in vetrina con gli Assoluti provinciali

I campionati si sono svolti all'Avantgarden. Piraino: "In Sicilia il movimento è in crescita"

Si sono conclusi a Palermo i campionati assoluti provinciali di padel. Spettacolo, bel gioco, divertimento. C'è stato tutto questo nel fine settimana appena andato in archivio. Gli assoluti, validi per la Coppa delle Province, sono sta- ti disputati nei campi dell'Avantgarden Padel dentro lo spazio noto come centro fitness Virgin Active (montepremi complessivo di 1.500 euro), nel cuore del capoluogo siciliano, un vero e proprio salotto dello sport palermitano, diventato in questi anni punto di riferimento per gli appassionati locali.

Palermo, i tornei 

Nel doppio maschile open (50 partecipanti in tutto), in finale grande vittoria in due set (6-3, 6-4) per la coppia composta da Germano Giacalone e Antonio Terzo contro Alberto Patania e Andrea Giarrusso. Nel doppio femminile open, invece (in totale 18 le partecipanti), la coppia formata da Germana Milone e Costanza De Simone si è imposta su Eleonora Dell'Aria e Ilenia Monti al termine di una combattutissima sfida incerta fino alla fine e che si è conclusa con il punteggio di 3-6, 6-4, 10-8. Nel doppio maschile over 45 Sebastian Pablo Romano e Alessandro Ciappa hanno sconfitto 6-1 6-4 Francesco "Cocco" Donzelli e Salvatore Tranchina. Nel doppio femminile over 40 Giada Lo Monaco e Analia Natalia Arijon hanno invece superato Silvia Marsala e Maria Lino (6-2, 6-3). Infine, nel torneo misto, sigillo per la coppia composta da Antonino Tranchina e Valentina Pellegri- no che ha superato il duo formato da Roberto Indovina e Evelyn Scicchigno (6-3, 6-3). Una curiosità: tra i partecipanti ai campionati assoluti anche due ex calciatori, entrambi palermitani. Si tratta di Salvatore Aronica, 500 partite da professionista e qualche apparizione in Champions League ai tempi del Napoli, e Davide Morello, portiere tra le altre di Torino e Pisa.

Alberto Piraino, le parole  

Queste le dichiarazioni del maestro Alberto Piraino, fiduciario regionale della Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel): «Ci tengo particolarmente a ringraziare l'Avantgarden Padel per l'ospitalità che ha offerto a questa manifestazione. Siamo molto contenti per la grande partecipazione di atleti, i numeri delle iscrizioni sono stati notevoli. Abbiamo potuto notare anche un buon numero di spettatori. In questi giorni è stato possibile ammirare nuovi giocatori che si stanno affacciando a un buon livello, a testimonianza che la qualità si è alzata sensibilmente e che il movimento del padel in Sicilia è ancora in crescita. Siamo molto orgogliosi - ha concluso il fiduciario regionale della Fitp - e tutto questo ci fa bene sperare per il futuro».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi