Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dalle cure agli esercizi: "Ecco che fare prima di giocare a padel"

Il fisioterapista Piergiorgio Luciani fornisce le regole-base per chi si approccia a questo sport

Fisioterapista di grande esperienza, Piergiorgio Luciani di cure, infortuni, prevenzione e racchette, se ne intende. Un curriculum lunghissimo. Nel quale ci sono tanti sport, oltre al tennis (fisioterapista per gli Internazionali di Roma) come calcio, atletica, pallavolo e nuoto. Al Corriere dello Sport-Stadio, Luciani ha parlato in ottica padel.

Il padel è fatto di scatti e veloci cambi di direzione, come prevenire gli infortuni?
"Bisogna prepararsi adeguatamente alla pratica sportiva. Per cercare di evitare degli infortuni è fondamentale fare un lavoro globale a livello fisico, alternando dei lavori atletico, di potenziamento muscolare e di mobilità articolare e dedicare delle sedute per ottimizzare il recupero".

Ci sono degli esercizi particolari?
"Non bisogna fare l’errore di pensare che giocare sostituisca l’allenamento. Bisogna arrivare allenati alle partite. Dedicarsi a sessioni di corsa (distanze medie, corte e cambi di direzione) e sedute di potenziamento muscolare globale. Lavori specifici di mobilità per la colonna vertebrale, le anche e i polsi".

Che cure ci sono per recuperare in fretta?
"Difficile individuare delle cure 'miracolose'. La cosa più importante è fare una giusta diagnosi, dopo un'accurata valutazione da parte di uno specialista. Individuata la struttura danneggiata, bisogna essere bravi a proporre la miglior strategia di recupero per la struttura stessa".

Quali sono le parti del corpo più a rischio per chi gioca a padel?
"Essendo il padel uno sport relativamente nuovo in Italia, chi ci si approccia è sottoposto a dei movimenti anomali o viziati da altri sport. È importante avere una tecnica migliore possibile per evitare overstress, soprattutto alla colonna e alla spalla e fare lavori di forza e agilità delle gambe. Visto che come gioco richiede anche a livello mentale un importante lavoro di anticipo del movimento e del colpo, inserisco in alcune sedute di lavoro allenamenti cognitivi visivi in modo da sviluppare la capacità di reazione in base a delle stimolazioni a risposta veloce".

Una scheda di esercizi atletici legati alla prevenzione…
"Posso fornire dei consigli di prevenzione: avere una routine di esercizi per la mobilità globale del corpo da praticare il giorno dell’allenamento o della partita; fare un buon riscaldamento prima della partita; utilizzare racchetta e scarpe con materiale di alta qualità; perfezionare la tecnica (uno dei fattori principali per la prevenzione è avere una buona capacità tecnica). Quindi, specialmente per i neofiti del padel, sarebbe opportuno fare delle sedute private con un maestro; frequentare periodicamente un professionista sanitario (fisioterapista, osteopata, chiropratico) che può aiutare a lavorare sulle compensazioni o retrazioni muscolari e articolari che l’attività può creare".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi