Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spector e l'Italia agli Europei: "Siamo partiti alla grande"

"Abbiamo battuto Svizzera, Principato di Monaco, Polonia e Gran Bretagna... Niente male direi!", le parole del ct della Nazionale azzurra di padel

Il CT della Nazionale azzurra Gustavo Spector commenta gli Europei di padel di Marbella 2021. Oltre che a capeggiare la sua squadra, il tecnica ci racconta l’esperienza nella competizione che ha avuto il via il 28 giugno e durerà fino al 4 luglio a Marbella. Fondatore della Spector Padel House, è fiduciodo sui suoi azzurri.

Gustavo ci puoi raccontare come stanno andando questi Europei?
Dopo mesi di duro allenamento, finalmente siamo arrivati sul campo. L’emozione è tanta ma anche l’orgoglio di poter essere qui insieme ai ragazzi per rappresentare l’Italia. Un ottimo esordio per gli azzurri del padel. Prima giornata e prima vittoria contro la Svizzera per 3 a 0. Il secondo match contro il Principato di Monaco, ci ha visti vittoriosi anche qui per 3 a 0. Contro la Polonia abbiamo vinto 3-0 e siamo primi nel gruppo, con la Gran Bretagna abbiamo vinto 2-0. Stiamo procedendo niente male direi”.

Quale clima si respira a Marbella?
Ormai avete imparato a conoscermi, sono cauto nell’esprimermi. Però sono fiero del team, stanno approcciando bene le partite, ma bisogna sempre rimanere concreti, attenti e concentrati. Quello che ripeto sempre ai ragazzi è di focalizzarsi sull’obiettivo e non mollare! Per rispondere alla tua domanda, il clima che si respira è quello tipico delle competizioni importanti: determinazione e velocità di pensiero devono farla da padrone".

Cosa ci dici delle altre nazionali?
Sappiamo bene che ad oggi la Spagna è la squadra più forte. Francia e Svezia sono due delle nazionali da battere. Abbiamo visto però che il livello generale in questi due anni si è alzato tantissimo, perciò non ci sono più partite scontate. Dobbiamo cercare di fare del nostro meglio e lottare dal primo all’ultimo punto per avere un risultato. Non sono amante dei pronostici, sono una persona pratica e mi piace vedere i risultati sul campo”.

Ci puoi dire qualcosa delle azzurre?
Le azzurre stanno giocando bene, si stanno facendo valere, hanno incontrato la Polonia e vinto per 3 a 0. Le partite sono sempre combattute, nulla è lasciato al caso e ogni punto è frutto di un duro e costante allenamento. Ci sono ancora tre coppie nell’Open! Oggi pomeriggio alle 18.30 giocano i quarti di finale contro la Danimarca. Purtroppo la 'sfortuna' delle ragazze è stata quella di trovare la Spagna in semifinale, un vero peccato perché hanno dimostrato che la squadra è cresciuta moltissimo. Subito dopo la Spagna io collocherei le nostre azzurre”.

Abbiamo visto che l’azienda di cui sei Presidente, Spector Padel House, sta crescendo. Cosa ci puoi dire a riguardo?
Sì, come si può vedere anche dal livello tecnico e tattico degli Europei, si evince come tutto l’ambiente del padel stia crescendo. Sono contento che l’amore e la dedizione verso questo sport sia in crescita. Il 19 giugno abbiamo presentato la nuova Spector Padel Academy di Napoli. L’obiettivo è quello di diffondere sempre più questa disciplina in tutta Italia attraverso la creazione di padel club dove ogni atleta possa aggregarsi e divertirsi imparando l’eccellenza. La scelta di Napoli è stata strategica, è infatti la terza città in Italia per importanza e popolazione, inoltre è sportiva e viva. Il Rama Club è punto di riferimento sul territorio e gode di esperienza decennale nel mondo del tennis. A partire da metà luglio troverete i coach Spector e da settembre allargheremo la struttura e la renderemo adatta alla crescente richiesta del mercato, raggiungendo una quota di ben 8 campi”.

Un saluto per i nostri lettori
Seguite i ragazzi e le ragazze della nazionale, tifate per noi e mi raccomando, come dico sempre: ¡Vamos compañeros! Sempre Forza Italia e Forza Azzurri!”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi