Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il padel secondo Juan Rodriguez: la missione dell'Accademia Dorado

"Qua in Puglia il padel è letteralmente esploso. Da noi il numero di iscritti è decollato e abbiamo gli orari pieni", le parole del coach andaluso

TRANI - Un andaluso innamorato della Puglia, con una "missione": insegnare il padel nella terra del Tavoliere. Lui è Juan Carlos Rodriguez, 29 anni, di Malaga. Da qualche mese vive a Trani, dove si dedica anima e corpo all'Accademia Padel Dorado, nata la scorsa estate. Rodriguez ha stretto una collaborazione con il maestro barlettano Gigi Piazzolla: insieme stanno portando avanti un progetto lavorativo a lungo termine. «Qua in Puglia il padel è letteralmente esploso - dice il coach spagnolo -. L'obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo del padel facendo avvicinare i bambini a questo sport, aumentare il livello di tutti gli appassionati e far crescere questa disciplina a livello agonistico».

Juan Rodriguez-Accademia Dorado, una nuova missione

Ex numero 400 del mondo, Rodriguez da qualche anno vive in Italia. Dopo Roma e Follonica, il trasferimento a Trani. «Non ho ancora smesso di giocare - dice - ma a poco a poco mi sto dedicando esclusivamente all'insegnamento. Mi piace “spiegare” il padel ai più giovani. I ragazzi mi seguono, sento la loro fiducia, favorito anche dal fatto che c'è poca differenza d'età con loro. Nella nostra accademia i corsi si svolgono ogni giorno dalle 14 alle 22, mentre la mattina è dedicata alle lezioni private. Ci sono anche i preparatori atletici, perché non tralasciamo questo aspetto». Un progetto che funziona. «Dopo i primi tre mesi il numero di iscritti è decollato al punto che adesso abbiamo gli orari pieni - aggiunge il maestro 29enne -. Alcuni nostri giovani hanno fatto dei raduni con le nazionali juniores, saremo protagonisti con 3-4 coppie nel circuito under in Sicilia, che comprende anche la tappa di Palermo all'Avant Garden. Si tratta di bellissime sfide tra regioni, lavoriamo in modo sinergico affinché tutti possano competere e mettersi in luce. La nostra accademia di padel Rodriguez-Piazzolla - aggiunge - gestisce due circoli (Dorado Center e Circolo Tennis Barletta) e in totale abbiamo 300 iscritti di cui circa 70 sono ragazzi. A dicembre abbiamo vinto il campionato italiano per squadre under 14 e siamo vicecampioni con gli under». Il sole della Puglia illumina i pensieri di Rodriguez: «Vivere qua mi piace moltissimo, si mangia bene e la gente è accogliente. Il progetto dell'accademia è a lungo termine, per i prossimi cinque anni non mi muoverò».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi