Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Beatrice Campagna unisce padel e cinema: "Presto una sitcom"

"Voglio fondere i due mondi", assicura l'ex tennista, che ha appena concluso un cortometraggio con Giovanni Storti

ROMA - Un curriculum sportivo di tutto rispetto e un presente che la vede sempre di più impegnata nella sua grande passione oltre il padel, ossia il cinema e la regia. Beatrice Campagna è stata tra le prime a conoscere questo fantastico mondo, quasi dieci anni fa: «Appartengo alla primissima ondata – le sue parole –, mi portò a giocare Nellina Venuti al Circolo Le Molette. Io venivo dalla Serie B di tennis e inizialmente eravamo talmente poche a conoscere il padel che spesso andavo a Bologna per giocare».

Beatrice campagna e il padel: amore a prima vista

Beatrice, che vanta 30 vittorie ai tornei open nazionali dal 2014 al 2021, una partecipazione ai Mondiali 2014, è stata costantemente tra le prime 10 d’Italia (fino al 2019) e da subito si è innamorata di questo sport: «Mi è piaciuta la possibilità di tornare a misurarmi a livello agonistico, mi mancava un allenamento finalizzato a una competizione. Trovo il padel affascinante per il suo aspetto tattico, la varietà di colpi e mi piace la dinamica di coppia, anche a tennis preferivo giocare in doppio. Sono una giocatrice di destra e la difesa è la mia caratteristica principale, entro in campo con il pensiero che ogni palla può essere raggiungibile». Dal 2013 a oggi il padel è cresciuto tantissimo in Italia, per Beatrice non è una sorpresa: «Noi della prima ondata eravamo concordi che la crescita sarebbe stata veloce, ci siamo basati sull’esperienza della Spagna, un Paese simile a noi per clima e cultura sportiva. Olimpiadi? Ne sono certa, forse non a Parigi ma quella successiva nel 2028. Gli step che sta facendo il presidente Carraro sono giusti».

Beatrice Campagna e il cinema

Oggi Beatrice è un’istruttrice a Roma presso il Circolo Delle Vittorie e come dicevamo, coltiva un’altra grande passione, il cinema: tanti sono i progetti in cantiere per l’atleta azzurra, che quest’anno giocherà in Serie C con la maglia del Follonica Sporting Club: «Mi piace molto scrivere, da anni porto avanti parallelamente il percorso da sceneggiatrice e autrice. Attualmente sono impegnata con un mio spettacolo in teatro a Roma, la commedia “Q-Pid” al Cometa Off, mentre ho da poco concluso un cortometraggio con Giovanni Storti chiamato “Il Grand Méliès”. Da tempo sto pensando di unire i due mondi: partirà infatti in primavera una sitcom sul padel e un cortometraggio, entrambi in uscita nel 2022. La sitcom sarà incentrata sulla terapia di coppia ma sul tema padel. Oltre agli attori principali, in scena ci saranno anche i giocatori come guest star!».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi