Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Racchette in classe”: il padel arriva nelle scuole

L'iniziativa a Palermo. Il progetto è diviso in tre fasce in base all’età: Kids, Junior, Pro

Obiettivo numero uno: diffondere il padel anche nelle scuole per avvicinare i più giovani a questo sport. Si inquadra in questa ottica il progetto "Racchette in classe". È una "missione" densa di significati quella portata avanti dal circolo Avantgarden nel cuore di Palermo che ha "adottato" le scuole del capoluogo siciliano.

Il gemellaggio

Il centro sportivo, che è affiliato alla Fit, ha avviato il gemellaggio con l'istituto scolastico Thomas More, coinvolgendo nel progetto anche il Convitto nazionale Giovanni Falcone e il liceo classico internazionale Giovanni Meli. L'intenzione è quella di promuovere la pratica del padel sia in ambito scolastico che extrascolastico. I protagonisti sono i bambini e i ragazzi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Il progetto è diviso in tre fasce. "Racchette in Classe Kids" è destinato agli alunni delle scuole primarie, "Racchette in Classe Junior" è per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, infine "Racchette in Classe Pro" è riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto è diviso in tre fasce in base all’età: Kids, Junior, Pro

Lezioni e Padel

Giulio Bari, professore del Convitto, una delle scuole coinvolta nell'iniziativa: «Il progetto, che è promosso dalla Fit e dal Miur, vedrà coinvolti gli studenti dei vari ordini di scuola. Gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado avranno la possibilità di provare il padel con lezioni sia in orario curricolare che extracurricolare. Gli istruttori dell'Avantgarden entreranno nelle scuole coinvolte dal progetto (i tecnici federali affiancheranno i docenti di educazione fisica). Il padel, sport ormai di moda, coinvolge tutti perché è di facile apprendimento, immediato, divertente, fa socializzare ragazzi e adulti e di conseguenza apporta notevoli benefici psicofisici». Il progetto sarà completamente gratuito per le scuole "adottate". «Ben vengano iniziative come queste - dice Stefania Guccione, preside dell'istituto Thomas More -. Sia che si tratti di padel che di qualunque sport. È bene incentivare lo sviluppo di questa disciplina che deve andare di pari passo con istruzione. E poi il padel è uno sport moderno, simpatico e nuovo. Abbiamo già fatto alcune dimostrazioni con degli esperti a scuola, in questi giorni i nostri bambini andranno a fare prove di padel in orari extracurriculari all'Avantgarden. Si tratta di bambini e ragazzini dai 6 ai 14 anni. Già sono stati coinvolti 200 bambini a scuola. Non è l'unico sport in cui abbiamo tentato qualcosa del genere, perché si è già fatto qualcosa di simile con la scherma».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi