Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

World Padel Tour: Open di Vigo

Da oggi scendono in campo le prime azzurre nelle qualificazioni per accedere al tabellone finale dell'Open

L'Open di Vigo (comune della provincia di Pontevedra, nella comunità autonoma della Galizia in Spagna) terza tappa del circuito World Padel Tour è iniziato ieri 9 maggio e terminerà con le finali domenica 16 maggio.
E' una nuova occasione per vedere i maestri del padel mondiale in azione.

Nella categoria maschile non parteciperà nessuno italiano mentre nella femminile ci saranno due coppie tutte italiane ed altre due con la presenza di italiane.
Oggi pomeriggio alle 14 entreranno in campo le "Supercar" Carlotta Casali (n°85 del ranking) e Carolina Orsi (n° 92) per continuare il loro brillante inizio stagione che giocheranno nel primo turno di pre previa contro la spagnola Cristina Gonzales (n° 125) e l'uruguaiana Melisa Chico (n°135).
Alle 15 l'italiana di Malaga Lorena Vano (n°114)  in coppia con la spagnola Ana Varo (n° 127) affronteranno le spagnole Silvia Lopez e Alicia Alegre (quest'ultima giovanissima molto pericolosa).
La coppia n°1 d'Italia Chiara Pappacena (n°67) e Giulia Sussarello (n°70), fresche vincitrici del Fip Rise a Catania presso il Mas Padel Center hanno passato con un bye il primo turno e inizieranno il loro torneo martedi alle 11.
Purtroppo in caso di vittoria Chiara e Giulia si troveranno di fronte nel primo turno di previa l'italo spagnola Claudia Jensen (n°62) con la compagna Sandra Bellver (n°56) in un match molto complicato da portare a casa visto lo stato di grazia della Jensen.
A Vigo non parteciperà la coppia Valentina Tommasi ed Emily Stellato in quanto impegnate a prepararsi al prossimo appuntamento della serie a (20-23 maggio) con il proprio team Circolo Canottieri Aniene. Salteranno anche il quarto appuntamento a Santander di fine maggio (26-30 maggio) per riprendere a giocare a giugno il Wpt con l'appuntamento con il Master di Marbella (7-13 giugno).
Quali saranno i temi principali di questa terza tappa?

Categoria maschile

Nessun problema per le 2 prime posizioni del ranking in quanto il posto numero uno è saldamente nelle mani di Juan Lebrón (15.450 punti) e il secondo Ale Galán (14.810), la loro leadership del ranking non sarà a rischio a Vigo in quanto Galan ha più di 4.400 punti di distacco dal terzo posto e ogni vittoria di un open porta in dote 1.000 punti.
Tuttavia, la battaglia all'interno della Top10 mondiale è feroce. In poco più di 400 punti, ci sono 4 posti da definire, dal 3° a 6°, con Fernando Belasteguín (10.385), Pablo Lima (10.180), Paquito Navarro (10.140) e Sanyo Gutiérrez (9.940).
Per quanto riguarda la lotta per accedere direttamente al Cuadro finale dell'Open le coppie favorite sono Agustín Gutiérrez e Javier Martínez Vázquez, Nacho Gadea e Víctor Ruiz, (2.582) e Adrián Blanco e Maxi Grabiel (2.335).

La storia del World Padel Tour

Categoria femminile

Gemma Triay, debutterà a Vigo come n° 1 al mondo (12.285 punti). Ma alla ricerca della minorchina e con possibilità per accedere a quell'ambito posto, ci sono Ari Sánchez con 11.990 punti e Lucía Sainz, terza nel ranking con 11.885.
Interessante sarà la lotta diretta per essere la coppia numero 3 che vedrà da una parte la coppia Marta Marrero e Marta Ortega (terza con 18.700 punti) contro Lucía Sainz e Bea González (18.510). Si daranno invece battaglia per accedere al tabellone finale le coppie Alicia Blanco e Melania Merino (24esime con 2.081 punti) inseguite da Ángela Caro e Nuria Rodríguez (2.046 in 25esima posizione) oltre ad Andreína de Los Santos e Celeste Paz ( 26a coppia con 2.042 punti) e perché no qualche italiana?
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi