Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, il VI Municipio in campo per la prevenzione del tumore al seno

Tornei di padel, pallavolo e calcio tutti al femminile: a ospitare gli eventi Selecto Padel Club, Polisportiva Borghesiana e Roma Res VIII

Quest’anno il municipio VI di Roma è sceso in campo a favore della prevenzione del tumore al seno grazie all’assessore Amato, all’assessore Raiola e al presidente Nicola Franco che hanno sposato l’iniziativa del consigliere Maria Leccese. Sarà una 'sei giorni' spalmata in tutto il mese di ottobre divisa in tornei di padel, pallavolo e calcio tutti al femminile. È un evento benefico per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Filo Teso del professor Vergine, le cui socie fondatrici sono donne operate al seno.

Gli eventi e il programma

Gli eventi, verranno ospitati al Selecto Padel Club, Polisportiva Borghesiana e Roma Res VIII. Si inizia sabato 7 con torneo di padel per principianti e domenica 8 ottobre con il livello intermedio avanzato. In loco verrà effettuata visita senologica gratuita e grazie alla dottoressa Maria Antonietta Di Roberto, responsabile della Casa della Salute in via della tenuta di Torrenova, ci sarà l’unità dell’UOSD promozione della salute a disposizione di tutte le donne (giocatrici e non) per prenotare tramite portale un appuntamento per la mammografia.

Le dichiarazioni del consigliere Maria Leccese

"È un evento che ho voluto fortemente - ha dichiarato Maria Leccese, consigliere del VI Municipio -, lo screening è importantissimo, migliora la diagnosi e riduce la mortalità. I dati del 2022 confermano che, il tumore della mammella, è la neoplasia più frequente nelle donne. Le cittadine di questo municipio se lo meritano, non tutte hanno la possibilità e quindi, è giusto dare il nostro supporto. Vorrei che il mese della prevenzione non sia solo ottobre e non riguardi solo il tumore mammario, ci sto lavorando, bisogna prevenire sempre, tutto l’anno incrementando con screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (pap-test, test HPV- HR) e screening per la prevenzione del tumore del colon retto".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi