Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei 2022, Setterosa eliminato: la Grecia vince 12-9 in semifinale

EPA

L'Italia del ct Silipo si arrende alle elleniche che si giocheranno il titolo all'ultimo atto del torneo: sfideranno la Spagna

SPALATO (Croazia) - Niente finale degli Europei per il Setterosa del ct Carlo Silipo. Le azzurre della pallanuoto hanno perso in semifinale contro la Grecia per 12-9, incassando anche la prima sconfitta del loro torneo. Ora giocheranno venerdì per il bronzo contro l'Olanda, che nell'altra semifinale ha perso 10-7 contro la Spagna. Nel match odierno, con il punteggio inchiodato sul 2-2, Claudia Marletta fallisce un rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. 

Europei 2022, Setterosa travolge Georgia all'esordio

Setterosa, il ct Silipo: "Le elleniche ci hanno messo in difficoltà"

Un Setterosa sottotono cede al gioco pressante ed efficace delle elleniche, abili a imporre il proprio ritmo conducendo per gran parte del match. Le Azzurre tengono testa solo nel primo quarto alle giocatrici greche, trascinate dalla Xenaki al centro e Ninou (tris) dal perimetro. Male stavolta le superiorità numeriche che invece avevano caratterizzato il bel torneo delle azzurre: solo tre realizzazioni su dodici tentativi ed un rigore fallito da Marletta del possibile 3-2 nel primo tempo che avrebbe potuto indirizzare la partita verso altri scenari. Le Azzurre si giocheranno il bronzo venerdì 9 settembre alle 19 contro l'Olanda. Amaro il commento dell'allenatore azzurro, Carlo Silipo: "Tatticamente loro hanno preparato bene la partita. La loro zona M ci ha messo in difficoltà, però bisogna anche dare atto che in attacco si sono espresse con maggiore scioltezza ed hanno segnato molti gol a uomini pari. Mi aspettavo una maggior presenza delle ragazze in acqua e invece abbiamo fallito tante occasioni in superiorità".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi