Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Settebello ko in finale di World League: vince la Spagna 10-4

EPA

A Los Angeles dominio dei campioni del mondo trascinati in avvio dalla quaterna di Ortega: gli azzurri si portano a casa la medaglia d'argento 

LOS ANGELES (Stati Uniti) - Si ferma nella SuperFinal della World League di pallanuoto a Los Angeles la corsa del Settebello, che aveva compiuto in semifinale un'impresa battendo in rimonta i padroni di casa degli Stati Uniti. Fanno festa i campioni del mondo della Spagna che hanno superato l'Italia con il punteggio di 10-4 nel remake della finale di Budapest 2022. Gli iberici, trascinati dalla quaterna di Ortega, non hanno mai rischiato più di tanto. Il Settebello, che paga il 2 su 13 in superiorità numerica, resta aggrappato al match fino al 7-4 di Presciutti (magistrale la sua sciarpata); poi lo strappo decisivo degli spagnoli con i gol in sequenza di Munarriz, Perrone e De Toro. La nazionale di Alessandro Campagna - argento iridato in carica - rientrerà martedì mattina in Italia e poi, dopo pochi giorni di riposo, proseguirà la preparazione in vista dei Mondiali di Fukuoka.  

Settebello, finale amara di World League 

Dopo il botta e risposta nel giro di quaranta secondi con la sciarpata di Bruni, la Spagna mette il turbo e allunga con Ortega. Settebello scosso e Campagna chiama subito time out. Il giro palla azzurro è stranamente lento. Di Fulvio, con un alzo e tiro magnifico per velocità e potenza, porta il punteggio sul 7-3 a metà gara. Avvio azzurro da standing ovation: Di Fulvio serve al centro Presciutti, il numero nove azzurro stoppa al volo e con una sciarpata magnifica fissa il 7-4. Ma il -3 dura il tempo poco perché poi la Spagna dilaga, gestisce il possesso e vince la finale di World League. Per il Settebello medaglia d'argento. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi