Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Del Lungo spinge il Settebello: “Vogliamo andare alle Olimpiadi”

EPA

Il portiere azzurro: "Ottenere il pass olimpico ci alleggerirebbe la mente. Non è un’ossessione"

Quando a Barcellona ’92 si giocava Italia-Spagna, la madre di tutte le leggende, Marco Del Lungo aveva suppergiù due anni. Fu una genesi. Anni più tardi la partita contro la Spagna ha assunto dimensioni epiche. «È una gara a sé, è una rivalità che sa di storia. Un derby mediterraneo che ha segnato la pallanuoto dal punto di vista della tecnica, ma anche della bellezza». Negli ultimi anni è diventato una classica. Ai Mondiali di Gwangju 2019 vincemmo noi, a Budapest 2022 loro. «Ogni anno è differente, i miei ricordi sono tanti. So solo che questa sarà tirata fino all’ultimo, sarà durissima». Dice bene il portiere del Settebello: Italia-Spagna a Zagabria, la semifinale di questo splendido Europeo, la gara che vale il pass olimpico, contiene fascino e grandezza. «Conterà anche tanto la testa».

Dopo il successo contro il Montenegro l’avete ritrovata?

«Abbiamo giocato una buona partita. Non perfetta, gli errori ci sono stati. Ma c’è stata una risposta dopo l’Ungheria, l’ultima del girone. Ci voleva».

Quanto si è arrabbiato il ct Campagna?

«Mah, tanto. Ma sono quelle partite strane. Pensi: “Ma come sse fa?”. Erano cose che avevamo provato e riprovato. Avremmo dovuto stare sopra di cinque, invece niente. Ci siamo riuniti e abbiamo pensato che così non potevamo andare avanti».

Come sarà questa semifinale?

«Sono gare che vinci anche con la sofferenza, si gioca a chi sopporta di più la fatica, l’emozione, quelle cose che ti portano a sbagliare un passaggio, un dettaglio. E magari il portiere deve far qualcosa in più».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi