Corriere dello Sport

LIVE

L'Italia travolge la Romania: buona la prima per il Settebello all'esordio nel Mondiale

foto
L'Italia travolge la Romania: buona la prima per il Settebello all'esordio nel Mondiale Luigi Canu
A undici mesi dalla beffa olimpica di Parigi, la nazionale di Campagna è tornata in vasca per il debutto iridato: la cronaca della partita e tutti gli aggiornamenti

A poco meno di un anno di distanza dalla beffa di Parigi, con un'Olimpiade rovinata prima dai torti arbitrali e dopo da una pesante squalifica, l'Italia della pallanuoto di Sandro Campagna è pronta a riprendersi la scena ai Mondiali di Singapore 2025. Il Settebello torna in acqua e travolge la Romania nel match d'esordio del torneo iridato: primo quarto chiuso sotto di un gol, poi monta la marea azzurra per il 17-5 finale. L'obiettivo qualificazione è alla portata, passano le prime tre dei gironi da quattro, ma solamente la prima in classifica accederà direttamente ai quarti. Un posizione che presumibilmente gli azzurri si contenderanno con la Serbia, intanto però era importante partire bene e l'Italia lo ha fatto. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti...


15:38

31' - Subito Cassia, Settebello che allunga ancora!

Pronti via nel quarto quarto e Italia subito in gol, ancora con Cassia, che dopo due splendide finte mette a segno il 13-4 per il Settebello!


15:53

+++ Buona la prima del Settebello: Italia-Romania 17-5! +++

Esordio vincente per il Settebello, che al debutto ai Mondiali di pallanuoto di Singapore travolge la Romania per 17-5!


15:50

37' - Anche Ferrero a segno, Neamtu tiene alta la bandiera romena

In gol anche Ferrero per l'Italia che raggiunge quota 17. Torna a segnare la Romania, ancora con Neamtu.


15:46

35' - Non c'è più partita: Italia avanti 16-4!

Ormai le ultime resistenze della Romania sono crollare, non c'è più partita a Singapore con l'Italia che si porta sul 16-4: Di Fulvio, Di Somma e Condemi giocano al tiro a segno!


15:36

+++ Fine terzo quarto: Italia-Romania 12-4 +++

Settebello incontenibile anche in questo terzo quarto, chiuso dall'Italia addirittura a +8 sulla Romania, ora sotto 12-4.


15:33

29' - Micidiale uno-due del Settebello: è +8!

L'Italia trova un pazzesco uno-due con Bruni, che fa tripletta, e Presciutti: si arrende la Romania, ora sotto di ben otto reti.


15:32

27' - Ancora Neamtu risponde a Bruni

Nuovo botta e risposta tra Italia e Romania: Bruni segna il decimo gol per gli Azzurri, ma l'orgoglio rumeno è ancora tutto nelle mani di Neamtu, che torna almeno ad accorciare le distanze: 10-4 nel finale del terzo quarto!


15:27

25' - L'Italia torna a +6!

Immediata la risposta del Settebello al moto d'orgoglio romeno: è ancora Condemi ad andare in gol, ristabilendo le distanze con la rete del 9-3!


15:25

24' - Orgoglio Romania: 3-8

Arriva, finalmente, la reazione della Romania: è Neamtu, di rabbia, ad accorciare sul 3-8.


15:23

23' - Ottovolante Italia: Condemi affonda la Romania!

Scatenati i ragazzi di Campagna e Romania che naufraga: arriva anche l'ottava rete azzurra, grazie a Condemi, che cinicamente non perdona l'errore della difesa rivale per l'8-2.


15:21

21' - Goleada Settebello: è subito 7-2 nel terzo quarto

Il terzo quarto inizia sulla falsariga del secondo, con il Settebello che fa.. sette (a due): Di Fulvio all'incrocio dei pali e velleità romene subito disperse.


15:16

+++ Fine secondo quarto: Italia-Romania 6-2 +++

Secondo quarto senza storia: l'Italia si abbatte come uno tsunami sulla Romania e non solo capovolge il risultato, ma con un parziale di 5-0 prende il largo, dilagando sul 6-2.


15:15

19' - Dilaga il Settebello: 6-2 sulla Romania!

Gioca a memoria e si diverte ora la squadra di Sandro Campagna, che va in gol con Bruni al termine di una sontuosa azione corale: Romania sotto 6-2 e annichilita dal devastante secondo quarto azzurro!


15:12

18' - Gianazza di forza: l'Italia prende il largo!

Settebello straripante in questo secondo quarto, segna anche Gianazza, che trova la soluzione di forza: l'Italia prende il largo, 5-2 sulla Romania!


15:09

15' - L'Italia allunga: Di Somma per il 4-2!

Prova a scappare il Settebello, che allunga sul 4-2 grazie alla schiacciatona di Di Somma! Romania scossa, parziale di 3-0 per l'Italia in questa prima metà del secondo quarto!


15:07

14' - Italia che torna in vantaggio sulla Romania!

Che gol di Condemi, che la mette nel sette! E che avvio di secondo quarto per il Settebello: Italia-Romania 3-2!


15:05

12' - Pareggio del Settebello in avvio di secondo quarto!

Torna in parità la sfida tra Italia e Romania: in apertura di secondo quarto è Iocchi Gratta a firmare il 2-2, trasformando stavolta il rigore contro il tentacolare Tic!


15:03

+++ Fine primo quarto: Italia-Romania 1-2 +++

Il primo quarto si chiude con il Settebello sotto 2-1 contro la Romania: Italia avanti con Cassia, poi le reti di Georgescu e Vancsik. Nel finale traversa di Cannella, che in avvio aveva anche sbagliato un rigore.


14:59

8' - Romania in vantaggio: che distrazione!

La difesa dell'Italia si prende una pausa: distrazione decisiva, perché l'incredulo Vancsik ne approfitta per portare la Romania sul 2-1!


14:55

6' - Pari della Romania: gran gol di Georgescu!

Arriva il pari della Romania ed è un gran gol di Georgescu, che trova la conclusione vincente da un angolo difficile e firma l'1-1.


14:51

3' - Italia in vantaggio con Cassia!

Dopo un avvio di studio si sblocca Italia-Romania: Settebello avanti con il gol dell'esordiente Cassia, 1-0! In precedenza Tic aveva confermato la sua fama di pararigori, intercettando la conclusione dai 5 metri di Cannella.


14:46

1' - Via al primo quarto di Italia-Romania!

Finalmente si gioca! Atleti in acqua e via al primo quarto di Italia-Romania!


14:43

Inni nazionali, poi via a Italia-Romania

Squadre in vasca e schierate per gli inni nazionali, ci siamo, a breve via a Italia-Romania!


14:35

Settebello protagonista negli ultimi quattro Mondiali

La tradizione dell'Italia ai Mondiali di pallanuoto è impressionante, solamente nelle ultime quattro edizioni, il Settebello vanta una vittoria, nel 2019 a Gwanju, due finali perse ai rigori, a Budapest con la Spagna e a Doha lo scorso anno con la Croazia, ed il quinto posto di Fukuoka come peggior piazzamento dell'ultimo lustro. 


14:25

Incubo Tic per l'Italia: un formidabile pararigori

Proprio il precedente nel torneo iridato di Doha, chiuso con una sofferta vittoria per 16-14 dell'Italia sulla Romania della leggenda Bogdan Rath, riporta alla mente un fattore, che potrebbe avere ancora il suo peso: Marius Florin Tic, estremo difensore e capitano della nazionale romena, rivelatosi un formidabile pararigori e capace di neutralizzare le conclusioni dai cinque metri di Condemi, Di Somma, Damonte e Di Fulvio, prima di arrendersi sul tiro decisivo di Fondelli.


14:15

Italia-Romania, ormai una 'classica'

Scherzo dei sorteggi e dei tabelloni, ma Italia-Romania rischia di diventare una 'classica' nelle grandi competizioni internazionali: si sono infatti già ritrovate una contro l'altra per due volte nel 2024, alle Olimpiadi di Parigi e nella precedente edizione dei Mondiali a Doha. In entrambe le occasioni hanno prevalso gli Azzurri. 


14:05

Con la Serbia la sfida da 'circoletto rosso'

Se i pronostici dovessere essere rispettati, l'incontro da 'circoletto rosso' per il Settebello di Campagna è dietro l'angolo: lunedì 14 luglio, infatti, per la seconda sfida del girone, l'Italia affronterà la Serbia, unica competitor sulla carta per la prima posizione. Serve dunque una partenza sprint, per prendere da subito il comando delle operazioni e restare padroni del proprio destino.


13:55

I convocati del Settebello

Questi i convocati del ct Sandro Campagna per questa avventura iridata: Gianmarco Nicosia, Luca Damonte e Lorenzo Bruni (RN Savona), Francesco Di Fulvio, Giacomo Cannella, Matteo Iocchi Gratta, Francesco Condemi, Nicholas Presciutti (Pro Recco), Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza, Tommaso Baggi Necchi e Mario Del Basso (AN Brescia), Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Francesco Cassia (CC Ortigia).


13:45

Obiettivo, qualificazione diretta ai quarti

Il girone dell'Italia è tutt'altro che proibitivo, quindi la qualificazione agli ottavi, estesa a tre squadre su quattro, non dovrebbe essere in discussione. L'optimum però sarebbe conquistare il primo posto, che apre direttamente le porte dei quarti di finale.


13:30

Tutto pronto per Italia-Romania: debutto iridato per il Settebello

All'Ocbc Aquatic Center di Singapore è tutto pronto per Italia-Romania, primo impegno del Mondiale di Pallanuoto per il Settebello di Sandro Campagna, che torna in vasca dopo la cocente delusione di Parigi.


Ocbc Aquatic Center - Singapore

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi