Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Doping, Kostner in aula: al via il processo

La pattinatrice è arrivata allo stadio Olimpico di Roma dove sarà giudicata per la presunta 'complicità' e 'omessa denuncia' nel caso di positività dell'ex fidanzato Schwazer
ROMA - Carolina Kostner è arrivata nello stadio Olimpico, a Roma, dove oggi, presso la II Sezione del Tribunale nazionale antidoping, sarà giudicata per la presunta 'complicità' e 'omessa denuncià nel caso di positività dell'ex fidanzato e marciatore Alex Schwazer. Ad accompagnare la pattinatrice, nei confronti della quale l'accusa - rappresentata dal procuratore antidoping Tammaro Maiello e dal vice Mario Vigna - ha chiesto quattro anni e tre mesi di stop, i suoi legali Giovanni Fontana e Massimiliano Di Girolamo. A presiedere la corte, composta da Luca Amato, Luigi Di Maio e Filomena Santagada, è Luigi Fumagalli.

CHIESTA AMMISSIONE DI TRE TESTIMONI - La II Sezione del Tribunale nazionale antidoping è momentaneamente in camera di consiglio per decidere se ammettere al processo i tre testi chiesti dalla difesa di Carolina Kostner. I legali della pattrinatrice hanno chiesto di ascoltare Michele Didoni, ex allenatore di Schwazer, che la Procura antidoping aveva comunque convocato lo scorso 7 ottobre, come persona informata sui fatti, ma che non si è mai presentato, rimediando un deferimento con richiesta di tre mesi di inibizione; il 'Doping control officer' Wada, che il 30 luglio 2012 cercò Schwazer a Oberstdorf, casa dell'azzurra e Giuseppe Gambardella, neomanager dell'atleta altoatesina. Soltanto l'ultimo dei tre è in questo momento presente nello stadio Olimpico di Roma.

L'AVVOCATO: «NON COMMENTIAMO» - All'uscita dallo stadio Olimpico la pattinatrice Carolina Kostner non ha rilasciato dichiarazioni, ma si è limitata a fare ai cronisti un cenno di saluto dall'abitacolo della vettura che la portava via. Per lei ha parlato l'avvocato Giovanni Fontana: "Preferiamo non commentare a ed aspettare la sentenza, anche per rispetto di chi sta decidendo. È giusto e serio fare così. Il mio stato d'animo? Sono positivo. Siamo convinti di aver dimostrato le nostre tesi? Sì, assolutamente". Fontana ha reso noto che il collegio difensivo e l'atleta torneranno allo stadio Olimpico per le 16,30, per la nuova convocazione da parte del presidente Luigi Fumagalli. È restato in silenzio, invece, il procuratore dell'Antidoping del Coni, Tammaro Maiello.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi