Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pugilato, torna Clemente Russo: «Obiettivo Tokyo 2020»

2016 Getty Images/Guido De Bortoli
Tatanka non smette e rilancia. Sarà il capitano dell'Italia Thunder, il team che dal 9 febbraio prenderà parte alle World Series del pugilato: «Vorrei partecipare per la quinta volta a un'Olimpiade»

ROMA - «Continuo fino a Tokyo, scrivetelo. A meno che, da qui al 2020, in Italia non esca fuori un giovane che mi mette a terra». Clemente Russo è il solito guascone, ma tiene a precisare che quello del suo ritorno sul ring, con l'obiettivo dell'Olimpiade del 2020, è un discorso serio, che lui comincerà a fare nel ruolo di capitano dell'Italia Thunder, il team azzurro che dal 9 febbraio prenderà parte alle WSB, le World Series del pugilato, e che oggi è stato presentato nella sede della Fpi. «Sono sceso dal ring lo scorso 10 agosto - dice ancora Russo -, battuto in un match dell'Olimpiade di Rio. Poi è successo tutto quello che sapete, al 'Grande Fratello', ma l'8 novembre mi sono rimesso i guantoni per la prima volta. Erano passati tre mesi da quell'ultima volta da pugile, però mi ero tenuto in forma perché al fisico ci tengo, e ho capito di stare talmente bene da poter aspirare a fare il record mondiale per un pugile: partecipare per la quinta volta a un'Olimpiade. Io ci credo, alla faccia di chi dice che sono vecchio e voleva che smettessi, e per questo ora sono qui. Quando dalla federazione mi hanno chiamato per stare nei Thunder non potevo non rispondere, e ora voglio combattere ed essere il trascinatore dei miei compagni di squadra».

Altri sport

Corsport TV

COSA SONO? - Le WSB sono una competizione pugilistica a squadre, ora aperta anche ai professionisti che qualifica anche alle Olimpiadi. L'Italia Thunder ha trasferito la propria sede da Milano a Roma e patisce, come sottolinea il presidente della Fpi Alberto Brasca, la mancanza di uno sponsor dopo averne avuto in passato uno del calibro di Dolce&Gabbana. Fa parte di un girone in cui ci sono anche i Fighting Roosters della Francia, i Marocco Atlas e i British Lionhearts, contro cui gli azzurri esordiranno giovedì 9 febbraio al Palavespucci di Roma (è l'impianto delle Fiamme Oro): Russo già promette battaglia, sognando Tokyo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi