Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pugilato in lutto: morto Leon Spinks, nel 1978 strappò il titolo ad Ali

Il pugile statunitense, ex campione dei massimi e vincitore di un oro alle Olimpiadi del 1976 a Montreal, si è spento a Las Vegas all'età di 67 anni dopo una lunga battaglia col cancro

WASHINGTON (Usa) - Lutto nel mondo del pugilato, che piange la morte dell'ex campione dei pesi massimi Leon Spinks. Un titolo strappato il 15 febbraio del 1978 all'altro statunitense Muhammad Ali, allora 36enne, sconfitto ai punti dopo 15 riprese dal 24enne pugile di St. Louis (al suo ottavo incontro da professionista dopo l'oro conquistato nella categoria mediomassimi alle Olimpiadi del 1976 a Montreal, in Canada). Solo pochi mesi dopo poi, nel settembre del 1978, Ali si prese poi la rivincita riconquistando per l'ultima volta il titolo. Spinks ha poi continuato a combattere a fasi alterne fino alla metà degli anni '90, prima di affrontare la sua ultima e durissima battaglia contro il tumore alla prostata, che lo ha portato a spegnersi all'età di 67 anni a Las Vegas, dove ha vissuto i suoi ultimi anni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi