Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pugilato, scandalo a Rio 2016: "Emerso sistema per manipolare i risultati"

Sono questi i primi verdetti dell'inchiesta McLaren. A comunicarlo è lo stesso presidente dell'Aiba, agenzia a cui è stato impedito di organizzare i tornei di Tokyo

Rischiano di essere un caso i tornei di pugilato delle Olimpiadi di Rio 2016. La prima fase dell'indagine indipendente svolta da Richard McLaren ha evidenziato un "sistema per manipolare i risultati degli incontri di pugilato a Rio 2016". A rivelarlo è lo stesso Umar Kremlev, dal 2020 presidente della Federazione internazionale di pugilato (Aiba). In una nota annuncia che "l'Aiba prende atto con preoccupazione e conferma che sono state attuate ampie riforme per garantire l'integrità nelle sue competizioni. Ora dobbiamo esaminare attentamente il rapporto e vedere quali passi sono necessari per garantire giustizia". Per decisione del Cio, che ha commissariato l'ente, l'Aiba non ha organizzato i match di Tokyo.

Clemente Russo: "Questa inchiesta deve andare avanti"

Dopo la pubblicazione dei risultati delle prima fase dell'indagine, è intervenuto all'Ansa Clemente Russo, sconfitto ai quarti dalla medaglia d'oro del torneo dei massimi di Rio, il russo Evgeny Tishchenko. Queste le sue parole: "Questa inchiesta deve andare avanti, e chi ha sbagliato deve pagare. Fosse per me farei rifare tutti i combattimenti, compreso il mio contro Tischenko. Ma, visto che non è possibile, dovrebbero almeno ridare indietro le medaglie". "Certi verdetti sono già scritti", disse al tempo il coach, Francesco Damiani, a proposito della sconfitta ai punti di Russo. Ora l'azzurro, che nel fratempo ha appeso i guantoni, dice invece di sperare che "almeno questo sia un buon inizio per un nuovo pugilato ai Giochi".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi