Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mongol Rally 2017: Cesvi in gara con una 128 d'epoca

Il team in supporto dell’Ong in viaggio per due mesi, dall’Europa alla Mongolia

ROMA - Il Mongol Rally 2017, il Rally non competitivo e solidale più celebre del mondo, quest’anno vedrà la partecipazione anche di un team dedicato a Cesvi. Il 14 luglio, l’equipaggio italiano partirà a bordo di una Fiat 128 d’epoca per vivere un’entusiasmante esperienza lunga ben 14mila chilometri con un unico obiettivo: la solidarietà a favore dei progetti umanitari di Cesvi.

Il percorso previsto unisce l’Europa alla destinazione finale, Ulan Bator, in Mongolia, passando per diversi Paesi: al viaggio si può partecipare liberamente con auto o motociclette in assetto amatoriale, senza l’utilizzo di GPS e autostrade, armati solo di entusiasmo, spirito d’avventura e grande capacità di adattamento

Il team Cesvi è composto da tre membri che, per l’occasione, si sono attribuiti un nome in codice: a guidare l’auto sarà Giovanni Colle, esperto di motori (Moto), Giacomo Agosti, Project Cycle Management Advisor di Cesvi (Mato) ed Erik Brouwer, Desk Officer Assistant di Cesvi (Muto). Attraverso i social media e una piattaforma online dedicata, il gruppo racconterà tutte le tappe del Rally come in un vero e proprio di “diario di viaggio” che consentirà di rimanere aggiornati giorno per giorno sull’andamento della gara.

Durante il percorso, i tre rappresentanti di Cesvi attraverseranno Italia, Albania, Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan, Kazakistan e Russia per approdare infine in Mongolia, a fine agosto.

Lungo l’itinerario, l’equipaggio si fermerà ad incontrare i beneficiari dei progetti, ad esempio in Italia, ad Amatrice, dove gli allevatori che hanno subìto danni a causa del terremoto hanno ricevuto nuovi macchinari per produrre latte; a Siracusa, dove l’Ong ha predisposto percorsi di formazione professionale per minori stranieri non accompagnati; in Tagikistan, dove Cesvi opera con progetti di educazione all’uso sostenibile dell’acqua, e di ripristino e manutenzione delle strutture idriche a beneficio di circa 600mila persone.

Accanto a Cesvi, anche in questa iniziativa, ci sarà l’azienda Legami che si riconferma così un partner storico della fondazione bergamasca, con cui collabora dal 2008, a favore di importanti progetti di solidarietà internazionale. Legami è un’officina creativa che, attraverso le proprie collezioni di oggetti, sperimenta ed esplora nei 5 continenti diversi mondi (Stationery, Lifestyle, Beauty, Hi-Tech, Borse ed Accessori, Preziosi, Agende e Calendari).

«Il Mongol Rally - sottolinea Daniela Bernacchi, General Manager di Cesvi - si è consolidato nel tempo come un evento solidale imperdibile per gli amanti dell’avventura. Siamo molto orgogliosi di partecipare con un nostro team: questo lungo viaggio consentirà di unire l’entusiasmo per un’esperienza goliardica all’impegno a favore di chi ha più bisogno».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi