Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby, domani le Zebre passeranno ai privati

Flavia Conforti
La franchigia federale cambia padrone, ma la FIR manterrà la supervisione tecnica. Presi Boni, Canna e Van Zyl

Il giorno è domani. Le Zebre passano di mano. Da franchigia federale a franchigia privata. La cordata che fa capo al consigliere federale Stefano Cantoni verserà i 300.000 euro del capitale sociale e il Consiglio federale, riunito a Bologna, ufficializzerà la cessione del team costruito tre anni fa dalla FIR. Il contratto che verrà stipulato sarà analogo a quello in essere con Treviso: la federazione contribuirà con 4 milioni di euro annui al budget delle Zebre, il resto (non meno di 1,5-2 milioni) dovranno metterlo i privati. In più la FIR chiederà che sugli aspetti tecnici ci sia condivisione. L’attuale presidente delle Zebre, Pierluigi Bernabò, e il direttore sportivo Andrea De Rossi metteranno a disposizione dei nuovi proprietari una squadra e uno staff completi per il 2015-16, perché per impostare la nuova stagione non si può evidentemente attendere la data del passaggio di consegne ufficiale (1 luglio). E questo rapporto è auspicabile che prosegua anche in futuro.

Proprio oggi sono stati annunciati altri arrivi a Moletolo. I giovani italiani Tommaso Boni (centro del Mogliano, 22 anni) e Carlo Canna (apertura delle Fiamme Oro, 22 anni) più il sudafricano Kayle Van Zyl (estremo del Mogliano, 23 anni). L’idea è di allestire una “rosa” molto indigena, ma che non vada allo sbando quando i nazionali partiranno per la Coppa del Mondo o per il Sei Nazioni. Ecco così che il parco stranieri dovrebbe essere importante e di qualità (Muliaina, Burgess, Van Schalkwyk in tal senso sono garanzie, mentre in prima linea dovrebbero arrivare un paio di piloni, probabilmente argentini).

A TREVISO - Intanto Treviso continua a lavorare sulle conferme. Oggi sono arrivate quelle di Angelo Esposito, Marco Fuser, Davide Giazzon e Alberto Sgarbi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi