Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby, Bergamasco ai saluti: sabato l'ultima in Italia?

ZEBRERUGBY.EU
Mauro guiderà la Zebre contro il Connacht: può essere l'addio ai campi di casa in attesa di chiudere ai Mondiali

Parma saluta Mauro Bergamasco, 36 anni compiuti lo scorso 1 maggio. Sabato l’highlander del rugby azzurro giocherà probabilmente la sua ultima partita in Italia. Allo Stadio Lanfranchi è in programma Zebre-Connacht, 21ª giornata della Celtic League (ore 18.30), e per l’azzurro più longevo di sempre potrebbe essere l’ultima apparizione in patria, prima di andare a disputare la Coppa del Mondo in Inghilterra, capolinea di una carriera straordinaria per qualità, durata e intensità. A meno che il c.t. Brunel non lo schieri il 22 agosto nella pre-mondiale contro la Scozia, a Torino.

ICONA - Bergamauro è ormai da anni un’icona del nostro rugby. Amato dai tifosi, conosciutissimo e rispettato anche all’estero. La sua carriera ha spaziato da Selvazzano, dove mosse i primi passi agli ordini di papà Arturo, a sua volte ex nazionale, al Petrarca, la squadra del debutto in Serie A1 a soli 18 anni. Poi ancora Treviso, Stade Français, Aironi e infine Zebre. Il tutto con il filo conduttore dell’azzurro, indossato persino giocando all’ala (un pallino dell’allora c.t. John Kirwan) e da mediano di mischia (l’imprevedibile “follia” del c.t. Nick Mallett). Terza linea di movimento, formidabile placcatore, Bergamasco può vantare 218 partite ufficiali tra Serie A1, Top 14 francese e Celtic League, oltre a 65 partite nelle coppe europee a 102 test-match (e 15 mete) in Nazionale, con la quale ha disputato quattro Coppe del Mondo e 13 Sei Nazioni. Nel palmarés quattro scudetti (due a Treviso e due a Parigi) e la convocazione per i prestigiosi Barbarians. Una cosa è sicura: ci restano quattro mesi di Bergamauro. E già ci manca.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi