Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby, Guidi dallo scudetto alla panchina delle Zebre

Il coach livornese lascia Calvisano (al suo posto Brunello) dopo due titoli: guiderà la franchigia di Celtic League

Gianluca Guidi è il nuovo allenatore delle Zebre, la franchigia di Celtic League che, nata federale, vedrà nei prossimi mesi l’ingresso di soci privati. Livornese, 47 anni, ex azzurro, è reduce da due scudetti in due stagioni con il Calvisano, l’ultimo sabato battendo il Rovigo a Rovigo, ed è di gran lunga il tecnico italiano più vincente della sua generazione. A Parma ritroverà quale coach degli avanti l’argentino Victor Jimenez, con cui vinse lo Junior World Trophy 2013 alla guida dell’Italia U.20. Tra i suoi successi anche gli exploit contro le nazionali assolute di Georgia (due volte), Romania (due volte), Tonga e Russia alla guida dei rincalzi azzurri.

“Ritengo che Gianluca Guidi sia in questo momento il miglior tecnico italiano - ha spiegato il presidente delle Zebre, Pierluigi Bernabò - Ha le giuste competenze, sa coinvolgere e motivare i propri collaboratori e ha dimostrato nei vari incarichi di saper gestire situazioni complesse. Gianluca conosce quasi tutti i giovani che compongono la rosa delle Zebre della prossima stagione e penso possa facilmente inserirsi anche grazie ad uno staff di professionisti che hanno già collaborato con lui. Sarà anche importante trovare equilibri e condivisione con la struttura della Nazionale. Sappiamo che Guidi ha un profilo e un curriculum interessanti, ma non pretendiamo che sia l’uomo della Provvidenza”.

Il suo posto a Calvisano verrà preso da Massimo Brunello, quest'anno head coach dell'Italia U.18.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi