Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fir: «Italia, accordo fatto. Riprende raduno Nazionale»

ANSA

Dopo la settimana di polemiche c'è intesa sui premi e sui gettoni presenza

ROMA - Accordo raggiunto tra agli azzurri del rugby e la Federazione dopo le scintille provocate dai nuovi criteri di gestione dei premi e domani ricomincerà a Villabassa (Bolzano) il raduno in vista della Coppa del mondo 2015. La Fir ha infatti reso noto che, a seguito degli incontri dei giorni scorsi, è stata trovata un'intesa economica con i giocatori della Nazionale per garantire la ripresa del raduno. "Sono state considerata in generale le richieste avanzate dai rappresentanti degli atleti e volte a migliorare, nell'interesse comune, aspetti strettamente correlati alla loro attività - spiega la federazione -. L'accordo, in particolare prevede un riconoscimento economico per tutti i giocatori convocati al raduno di preparazione estiva, soprattutto all'insegna dei principi meritocratici più volte evidenziati dalla Fir".

RIPRENDE IL RADUNO - Il raduno per i 40 convocati riprenderà così alle 18 di domani. Si chiude così un braccio di ferro cominciato domenica scorsa proprio a Villabassa, quando i nodi legati alla questione premi - con la Fir intenzionata a rivedere al ribasso i gettoni di presenza in nazionale, riducendoli e integrandoli con un premio partita ulteriore -, erano venuto al pettine. Il ritiro venne interrotto, secondo la Fir per 'ammutinamento', secondo i giocatori per decisione della federazione, e cominciò una polemica dai toni durissimi, che ha visto intervenire direttamente anche il capitano azzurro Sergio Parisse - "Ci fanno passare per mercenari", disse -, ma il successivo lavoro del sindacato dei giocatori e della federazione ha portato a ricomporre la frattura.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi