Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Georgia, un baby-record contro i guerrieri tongani

Il c.t. dei caucasici lancia Lobzhanidze, 18 anni, il più giovane giocatore nella storia della Coppa del Mondo

INVIATO A LONDRA

Il primo record è firmato Georgia. Sabato, nella gara d’esordio in Coppa del Mondo, contro Tonga a Bristol, i caucasici schiereranno infatti titolare il mediano di mischia Vasil Lobzhanidze, 18 anni e 340 giorni, il più giovane giocatore a calcare i campi di una fase finale della Coppa del Mondo. Il primato precedente apparteneva al centro statunitense Thretton Palamo, che aveva 19 anni e 8 giorni quando debuttò al Mondiale 2007 contro il Sudafrica.

“So di questo record e sono un po’ nervoso” ha riconosciuto con un velo di timidezza il baby georgiano, che ha debuttato a febbraio contro la Germania, ad aprile ha vinto il Rugby World Trophy U.20 (la serie B mondiale della categoria) e sabato inchioderà tutta la famiglia davanti alla Tv, a Tbilisi.

Una scelta, quella del coach neozelandese Milton Haig, che potrebbe far discutere - la partita con i guerrieri tongani è una di quelle da vincere per gli emergenti Lelos (il nomignolo dei georgiani) - ma in realtà attorno a Lobzhanidze ruoterà la più navigata Georgia di sempre: ben 617 i caps complessivi nel XV di partenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi