Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali, c'è Italia-Francia. E' già un derby-spareggio

Getty Images

Azzurri senza Parisse al debutto contro i maestri. Favoriti, imprevedibili e con un c.t. già giubilato

Il count-down scandisce gli ultimi rintocchi. La Coppa del Mondo dell’Italia sta per cominciare. Stasera a Twickenham ci aspettano i francesi, nostri maestri e nostri carnefici. Non li abbiamo battuti per sessant’anni, sino alla fatal Grenoble, anno di grazia 1997. Li abbiamo sorpresi due volte nel Sei Nazioni (2011 e 2013), sempre a Roma. Per il resto ce le hanno sempre suonate, spesso di santa ragione. Non è più la Francia stellare del passato, quella del rugby-champagne, del “French flair”, come dicono da queste parti. Ma è una squadra solida, pressoché al completo (manca solo il centro Fofana), in fiducia dopo aver sconfitto Inghilterra e Scozia.

ITALIA-FRANCIA, SEGUI LA SFIDA IN DIRETTA


Qualcosa che non si può dire dell’Italia, uscita a coriandoli dai test pre-mondiali. La bella prestazione di Cardiff (beffardo 19-23 con il Galles) ha purtroppo riempito l’infermeria. Scendiamo in campo senza il capitano Sergio Parisse, un amuleto anche psicologico, e senza la coppia dei centri titolari, che nella testa del c.t. Brunel era composta da Garcia (recuperabile a breve) e Morisi (out per tutto il torneo). Non proprio il miglior viatico per affrontare un avversario che sei mesi fa ci ha lasciato a zero all’Olimpico (29-0) nel Sei Nazioni.
Servirà una recita perfetta, senza sbavature, per sperare di sorprendere la truppa di Philippe Saint-André, c.t. già giubilato (dopo il torneo arriverà Guy Novés, santone dello Stade Toulousain). Magari confidando nel fatto che i francesi hanno uno straordinario pedigrée iridato (tre finali, sei volte su sette tra le prime quattro) ma spesso partendo ad handicap. Come nel 2007 (sconfitta in casa con l’Argentina) o nel 2011 (ko nella prima fase contro Tonga!).
Vista l’Irlanda di oggi (50-7 a un coriaceo Canada), nel nostro girone si gioca per il secondo posto e quello di stasera, un meraviglioso derby latino nel tempio inglese, ha il profumo dello spareggio. L’Italia giocherà in azzurro, con calzoncini blu; la Francia in rosso, maglia beneaugurante dei test agostani. Chissà che alla fine a vedere rosso non sia proprio lei.

COSI’ IN CAMPO

ITALIA: McLean; L. Sarto, Campagnaro, Masi, Venditti; Allan, Gori; Vunisa, Minto, Zanni; Furno, Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini (cap), Aguero. A disp. Manici, Rizzo, Cittadini, Bernabò, Favaro, Palazzani, Canna, E. Bacchin. All. Brunel.
FRANCIA: Spedding; Huget, Bastareaud, Dumoulin, Nakaitaci; Michalak, Tillous-Borde; Picamoles, Chouly, Dusautoir (cap); Maestri, Papè; Slimani, Guirado, Ben Arous. A disp. Kayser, Debaty, Mas, Le Roux, Flanquart, Parra, Talés, Fickou. All. Saint-André.
Arbitro: Joubert (Sudafrica)
Si gioca a: Twickenham, ore 21 it.
In Tv: diretta SkySport 2; differita su Mtv alle 23.

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi