Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gli All Blacks, la Namibia e una birra d'altri tempi

Getty Images
Ai Mondiali, Deysel ha segnato l'unica meta della piccola Namibia ai giganti. E raccontato un simpatico retroscena

INVIATO A LEEDS
Un frammento di rugby antico. Di prima del motore, direbbe Francesco De Gregori. E’ accaduto giovedì sera a Londra. La partita era Nuova Zelanda-Namibia. I campioni del mondo contro la squadra con il ranking più basso (20° posto) impegnata in questa Coppa del Mondo.

INVITO - Otto anni fa, in Francia, Gli All Blacks demolirono i debuttanti portoghesi (108-13) e poi accettarono di giocare a pallone con loro. Finì 3-1… per i “fratelli” di Cristiano Ronaldo. D’altronde con la palla arrotondata McCaw e compagni non hanno troppa familiarità. Qualcosa di simile si è ripetuto giovedì, dopo la scontata vittoria (58-14) della Nuova Zelanda. Niente calcio, solo una birretta, ma assolutamente fuori protocollo. “A fine partita i neozelandesi ci hanno invitato a prendere una birra con loro. Siamo andati tutti. Sono dei ragazzi simpatici, di un’umiltà straordinaria” ha raccontato Johan Deysel junior, il centro namibiano che è nato in Sudafrica e ha segnato l’unica, storica meta della Namibia contro gli All Blacks.

PAPA' - Deysel ha giocato davanti al padre, Johan senior, anch’egli nazionale in passato. “Era emozionato, orgoglioso di me. Venticinque anni fa lui segnò mete all’Irlanda, al Portogallo e allo Zimbabwe. Ma contro gli All Blacks è tutta un’altra cosa”.
Alla Coppa del Mondo di dodici anni fa, in Australia, la Namibia finì umiliata dai Wallabies per 142-0, tuttora lo scarto più pesante nella storia del torneo. Stavolta la solita banda di (pochi) professionisti e (tanti) dilettanti ha tenuto dignitosamente testa ai campioni del mondo. Piccoli rugbisti crescono.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi