Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Coppa del Mondo di rugby? E' proprio una barba

A Inghilterra 2015 sembra sia stato vietato l’uso del rasoio. E tra le squadre più irsute c’è l’Italia

Sergio Parisse è arrivato a Londra e si è unito alla Nazionale nel ritiro di Cobham, a sudovest di Londra. Ma dal momento in cui il capitano azzurro, dal capo glabro come una palla di biliardo, si è tuffato nel clima della Coppa del Mondo deve aver scoperto di essere clamorosamente... fuori moda. Eh sì, perché questo è un Mondiale con la barba. Anzi, con le barbe. E che barbe! Sulle prime sembravano un marchio di fabbrica dei canadesi. Più di un terzo della squadra nordamericana fa chiaramente a meno del rasoio. Ray Barkwill, Hubert Buydens ma soprattutto Evan Olmstead, rookie del Mondiale, che sembra la controfigura di Gesù, o più prosaicamente di Bjorn Borg, mito del tennis.

Poi però sono sbarcate le altre nazionali e gli inglesi hanno temuto una nuova invasione vichinga, mille anni dopo la vittoria di re Aroldo II a Stamford Bridge. Il principe William è stato sorpreso a scherzare con il barbone di Jake Ball, irsuta seconda linea gallese, il pilone neozelandese Charlie Faumuina si è presentato con una massa di lanugine degna di una pecora merino, ma il primato assoluto spetta a Josh Strauss. Il sudafricano equiparato della Scozia la barba se la fece crescere ironicamente nell’attesa che la fidanzata si trasferisse da lui a Johannesburg, ma la perse quasi subito (la barba, non la fidanzata), tagliata dai compagni di squadra dei Golden Lions per festeggiare un trionfo in Currie Cup (...) E in Casa Italia? Beh, nel campo siamo tra i migliori. Chistolini (bionda), Garcia e Giazzon (rossa), Rizzo (castano rossa), Aguero (castana) e Vunisa (nera) hanno barbe degne di nobili assiri, ma furoreggia anche il pizzetto allargato a corredare il mento. Mentre Martin Castrogiovanni sbuffa e borbotta: nessuno gli ha ancora pagato il copyright.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport di oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi