Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ecco la nuova Eccellenza: caccia a scudetto e Celtic

Sabato via al massimo campionato. Per i giocatori l'obiettivo del titolo e di un posto nelle franchigie "celtiche"

Dieci squadre, due obiettivi: lo scudetto per il club, la visibilità per i giocatori. Sabato riparte il campionato di Eccellenza, giunto alla sua 80ª edizione (il primo si disputò nel 1929). Un campionato sempre più italiano e sempre più giovane, che costituisce il trampolino ideale di lancio per approdare in Celtic League. Quest’estate sono stati quindici (un’intera squara) i giocatori che hanno compiuto il salto dall’Eccellenza ai roster di Treviso e Zebre. Di questi due, l’apertura Carlo Canna (ex Fiamme Oro) e il mediano di mischia Marcello Violi (ex Calvisano) stanno giocando la Coppa del Mondo in Inghilterra. Insomma, le porte sono aperte. Tanto più quest’anno, che sarà l’ultimo della gestione Brunel e di un’intera generazione che ha fatto la storia azzurra. Aria di ricostruzione. Chi farà bene con il club potrà sperare di farne parte.

ACCADEMICI - Campionato a dieci squadre, come detto. Diciotto giornate di regular-season, poi semifinali (andata e ritorno) per le migliori quattro. Finale in casa della meglio classificata. L’ultima retrocede in serie A2. Calvisano e Rovigo ovviamente in pole, ma i campioni d’Italia sono molto ringiovaniti. Occhio al Petrarca, con Cavinato in panchina e due stranieri di qualità: Nikora, ex apertura del Connacht, e Larsen, terza centro dei Lyons Piacenza. Oltre ai freschi tricolori Ferraro e Salvetti. L’Aquila e Lazio lotteranno per retrocedere assieme ai neo-promossi Lyons. I quali però si sono decisamente rinforzati. Ben 25 i ragazzi provenienti dall’Accademia federale entrati nei ranghi del torneo.

EMERGENTI - Il presidente federale Alfredo Gavazzi ha ribadito che l’Eccellenza è “un campionato sempre più importante, interessante ed equilibrato. Quest’anno molte più squadre partono attrezzate per lottare per il titolo, è un segnale di sviluppo significativo. L’Eccellenza è e rimane centrale nei piani di FIR, l’ultima tappa di un percorso formativo che parte dai Centri di formazione e passa per le Accademie. A giugno la nostra Nazionale emergenti, composta quasi interamente da giocatori del massimo campionato, ha superato Georgia e Uruguay alla Tblisi Cup e non ha sfigurato contro l’Irlanda emergenti, composta solo atleti della Celtic League (Pro 12)”.

PRIMA GIORNATA - Sabato (ore 15) Petrarca Padova-Femi Cz Rovigo (a Treviso; diretta RaiSport 1); (ore 16) IMA Lazio-Fiamme Oro Roma, Lyons Piacenza-Cammi Calvisano, Viadana-L’Aquila; (ore 17) Lafert San Donà-Marchiol Mogliano (a Treviso).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi