Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby, peccato Zebre La qualificazione sfuma

In Challenge Cup, la franchigia italiana priva di cinque azzurri cede di misura al Gloucester: addio quarti. Ma la campagna europea è stata da incorniciare

Sfuma il sogno qualificazione in Challenge Cup per le Zebre, che avrebbero dovuto battere il Gloucester e Parma e sperare in risultati favorevoli negli altri gironi. La spuntano invece di misura gli inglesi (14-11), campioni in carica, alla 15ª vittoria consecutiva nella competizione. Decide un piazzato di Burns a quattro minuti dalla fine, ma soprattutto pesano gli errori dalla piazzola di Haimona, che non trasforma la meta dell’11-11 di Van Schalkwyk e poi manca il piazzato del pareggio a un amen dallo scadere. Pesa anche l'infortunio a Jacopo Sarto (ma la Nazionale non dovrebbe essere a rischio) e il turn-over imposto dall’approssimarsi del Sei Nazioni, con gli azzurri Biagi, Canna, Chistolini, Garcia e Lovotti a riposo dopo aver tirato a lungo la carretta, com’è logico che sia in un sistema Italia che deve gestire con il contagocce le proprie risorse. La franchigia bianconera chiude così una campagna europea comunque positiva: tre successi su sei partite e la perla di una vittoria in Inghilterra che alle italiane mancava da 16 anni.

Parma - 23 gennaio 2016
ZEBRE - GLOUCESTER    11-14
(6-3) - ZEBRE: Van Zyl (18’ st Beyers); Berryman, Boni, M. Pratichetti, L. Sarto; Padovani (17’ st Haimona), Palazzani (7’ st Burgess); Van Schalkwyk, J. Cook, J. Sarto (9’ pt Ruzza); Bortolami, Bernabò (24’ st Koegelenberg); Ceccarelli (27’ st Roan), Fabiani, And. De Marchi (14’ st Postiglioni). All. Guidi.
GLOUCESTER: R. Cook (21’ st Sharples); Halaifonua, Meakes, Atkinson, McColl; Burns, Heinz (21’ st Braley); Morgan, Rowan, Ludlow; Galarza, Latta (10’ st Stooke); Doran-Jones (34’ st McNulty), Lindsay (8’ st Dawiduik), Y. Thomas (7’ st Wood). All. D. Humphreys.
Arbitro: Conway (Irlanda)
Marcatori: 2’ e 6’ cp Padovani, 29’ cp Burns; st: 12’ m. Atkinson, 29’ cp Burns, 33’ m. Van Schalkwyk, 36’ cp Burns,
Note: espulsione temporanea di Ruzza (10’-20’ st)

CHALLENGE CUP (6ª giornata) Girone 4: Gloucester (Ing) 25; ZEBRE 13; La Rochelle (Fra) 10; Worcester (Ing) 5. Qualificato: Gloucester.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi