Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby, Canna apertura nel XV della settimana!

REUTERS

Dopo tre anni, un mediano azzurro tra i migliori del Sei Nazioni scelti da PlanetRugby, che si domanda: "L'Italia ha trovato una soluzione stabile all'apertura?"

L’ultimo era stato Luciano Orquera, il giorno in cui gli azzurri avevano battuto la Francia a Roma (23-18), anno di grazia 2013. Trovare un italiano nel XV della settimana del prestigioso sito PlanetRugby è già raro di per sé. Un’apertura, poi… Invece Carlo Canna s’è ritagliato il suo bel posto tra i giganti della prima giornata del Sei Nazioni accanto a gente del calibro di Jamie Roberts, centro del Galles (21 placcaggi contro l’Irlanda!), e Virimi Vakatawa, l’ala francese che ha messo a ferro e fuoco la difesa italiana. O Billy Vunipola, il colosso tongano, che gioca per l’Inghilterra e ha preso a spallate la diga scozzese a Murrayfield (19 palloni portati). La motivazione è più bella del riconoscimento in sé: “10 Carlo Canna (Italia): Che l’Italia abbia trovato una soluzione stabile all’apertura? La sua prova di Parigi lo suggerisce, dal momento che Canna ha realizzato un full-house - meta, trasformazione, calcio e drop - in una convincente esibizione. Canna ha cancellato il suo diretto rivale Jules Plisson”. Che purtroppo ha condannato l’Italia con un piazzato impossibile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi