Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Parisse-Gorgodze, che botte sul Sei Nazioni!

Getty Images

Il capitano della Georgia replica piccato alle recenti frasi dell'azzurro sulla presenza dell'Italia nel torneo: "Noi non prenderemmo 70 punti dal Galles..."

E’ polemica tra due grandi capitani: Sergio Parisse e Mamuka Gorgodze. Il leader azzurro aveva risposto piccato a chi in Galles gli chiedeva se fosse arrivato il momento di garantire un ricambio al Sei Nazioni attraverso un meccanismo di promozioni e retrocessioni. “Vi immaginate - aveva detto Parisse - squadre come Irlanda, Scozia o magari Francia finire ultime nel torneo ed essere retrocesse o costrette a uno spareggio? La domanda mi sembra stupida. Ho grande rispetto per Georgia e Romania, ma non hanno mai sconfitto la Francia o l’Irlanda come abbiamo fatto noi. Ci meritiamo un posto nel torneo”.

70 PUNTI - Oggi la replica di Gorgodze, 31 anni, 1.96 per 118 kg, uno dei giocatori più devastanti del rugby internazionale. Gorgodze è il terza centro (stesso ruolo di Parisse) della Georgia e milita nel Tolone, il club campione d’Europa. “Quello che dice Parisse non è corretto - ribatte il ragazzo di Tbilisi - Non sta a lui dire se una squadra deve giocare o non giocare in un torneo. Il suo lavoro è dimostrarlo sul campo, non parlarne alla stampa. Quello che posso dire io è che la Georgia non prenderebbe mai 70 punti dal Galles (un anno fa ne prese 49 dalla seconda squadra dell’Irlanda e al Mondiale, nelle migliori condizioni fisiche e d’organico, 54 dall’Argentina… ma tant’è; ndr). Credo che la Georgia non sia pronta per il Sei Nazioni, ma dateci 17 anni a quel livello e sono sicuro che cresceremmo almeno quanto è cresciuta l’Italia”. Peccato non sia in calendario un Italia-Georgia: ne vedremmo delle belle!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi