Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trionfo Kenya, ma non è una maratona!

Getty Images

Clamorosa vittoria dei giocatori degli altipiani nelle World Seven Series a Singapore: battuti i maestri figiani. E l'oro di Rio scopre una nuova pretendente

Ha vinto il Kenya, e non stiamo parlando di maratona. Nossignori, il Kenya ha vinto giocando a rugby! Domenica gli atleti degli altipiani hanno sconfitto nella finale delle World Series di Singapore i figiani maestri del Seven (30-7). E’ un po’ come se l’Italia nel rugby a XV avesse battuto gli All Blacks... E’ la prima volta che un Paese africano diverso dal Sudafrica sbanca un torneo di livello mondiale. I keniani, in forte crescita anche nel rugby a XV, hanno puntato sulla versione “a sette” per sfruttare le doti di corsa e agilità dei propri ragazzi e fare intanto proseliti nel Paese, dove il movimento è in forte espansione. Tra i loro scalpi, nelle ultime stagioni, anche quello degli All Blacks. In più dall’anno scorso hanno cominciato a far danni anche a XV, come testimoniano le vittorie su Portogallo (41-15) e Spagna (36-27), due nazionali molto più quotate dei Simbas (il soprannome dei rugbisti keniani, tratto ovviamente dal cartoon "Il re leone"). Attualmente il Kenya è al 27° posto nel ranking mondiale del rugby a XV ma al 7° nelle World Seven Series, il massimo circuito della specialità, davanti a colossi come Inghilterra, Francia e Galles. E i Giochi di Rio sono alle porte…

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi