Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Brivido Pumas, Gori guida l'Italia delle prime volte

Getty Images

Durissimo esame in casa dell'Argentina per la nuova Nazionale del c.t. O'Shea. Il mediano, al debutto da capitano: "Proveremo a sfidarla a viso aperto"

E’ il giorno delle prime volte. La prima volta dell’irlandese  Conor O’Shea sulla panchina dell’Italia; la prima volta di Edoardo Gori da capitano della Nazionale; la prima volta in azzurro di Tommaso Castello (che rimpiazza lo sfortunato e infortunato Tommaso Boni) e verosimilmente di Drissi Panico, pilone destinato a subentrare in corso d’opera. Domani (ore 20.45 qui da noi) la nuova Italia di O’Shea debutta a Santa Fe contro i Pumas argentini, quarti all’ultima Coppa del Mondo e quinti nell’attuale ranking di World Rugby. Una montagna da scalare a mani nude per gli azzurri, al primo impegno nel tour nelle Americhe.

“Siamo partiti per portare a casa tre vittorie - assicura Edoardo Gori, 26 anni, dopo aver guidato il primo Captain’s Run della sua vita - Sappiamo tutti che sarà difficile per molti motivi e la gara di domani sarà subito una verifica importante di quello che abbiamo cercato di fare in questa prima fase della nuova gestione. Andiamo ad affrontare, di fatto, i Jaguares del Super Rugby: una squadra fisica, affiatata, che gioca con grande frequenza insieme in una delle manifestazioni più importanti del mondo. Dovremo sfidarli a viso aperto cercando di imporre la nostra pressione e il nostro gioco”.

Al debutto nel Super Rugby, con viaggi massacranti dall’Argentina al Sudafrica, dall’Australia alla Nuova Zelanda, i Jaguares hanno perso sì dieci partite, ma hanno anche sconfitto i Cheetahs sudafricani a Bloemfontein (34-33) e distrutto la nuova franchigia di Port Elizabeth, i Kings, per 73-27. Più che da passare un esame universitario, per Gori e compagni c'è da discutere la tesi di laurea.

COSI’ IN CAMPO
ARGENTINA: J. Tuculet; Cordero, Moroni, Hernandez, Montero; Sanchez, Landajo; Isa, Lezana, Matera; Alemanno, Petti; Tetaz Chaparro, Creevy (cap), Garcia Botta. A disp. Montoya, Arregui, Pieretto, Ortega Desio, Leguizamon, Cubelli, De la Fuente, Moyano. All. Hourcade.
ITALIA: McLean; L. Sarto, Campagnaro, Castello, Odiete; Canna, Gori (cap); Van Schalkwyk, Favaro, Steyn; Fuser, Geldenhuys; Cittadini, Gega, Lovotti. A disp. Fabiani, Panico, Ceccarelli, Bernabò, R. Barbieri, Palazzani, Allan, Venditti. All. O’Shea.
Arbitro: Berry (Sudafrica)
Si gioca: domani a Santa Fe, stadio Brigadier Lopez, ore 20.45 italiane

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi