Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali, Sudafrica batte Galles 19-16 e conquista la finale: sfiderà l'Inghilterra

Getty Images

In una semifinale equilibrata, gli Springboks riescono a spuntarla nel finale grazie a Pollard e si giocheranno il titolo contro la nazionale inglese che ieri ha battuto a sorpresa gli All Blacks

YOKOHAMA (Giappone) - Al Nissan Stadium, è il Sudafrica a conquistare l'accesso alla finale del Mondiale di Rugby. Niente da fare per il Galles, che sognava una finale tutta britannica, che si deve arrendere 19-16 con gli Springboks che si contenderanno il titolo con la nazionale inglese che, ieri a sorpresa, ha battuto gli All Blacks meritandosi questa finale. Molto equilibrio in questa semifinale con il Sudafrica che si trova avanti 9-6 all'intervallo pur senza mete: tre punizioni di Pollard, infatti, intervallate da due di Biggar per il Galles, sanciscono un risultato equilibrato alla fine del primo parziale. Ad inizio ripresa, però, i gallesi sembrano più vogliosi ed ancora con un calcio di punizione di Biggar mettono le cose in parità. La meta del XV sudafricano, però, non tarda ad arrivare: è de Allende al 57' minuto infatti a far esultare i sudafricani che poi, grazie alla trasformazione ancora di Pollard, si trovano avanti nel punteggio. Il Galles, non molla e trova la meta per riavvicinarsi agli avversari con Adams al 65', ma non basta perché a 4' dalla fine Pollard decide la sfida con un altro calcio di punizione, questa volta ancor più di fondamentale importanza. Sarà rivincita, dunque, tra nazionale inglese e Springboks dopo il Mondiale vinto dal Sudafrica nel 2007 ai danni proprio degli inglesi e sabato 2 novembre ci sarà una finale da non perdere con l'Inghilterra a caccia del secondo titolo mondiale della sua storia dopo quello del 2003, e il Sudafrica che cerca il terzo Mondiale della sua storia dopo quelli vinti nel 1995 e nel 2007.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi