Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vincere e resistere: la lezione del Sudafrica che piacerebbe a Mourinho

Getty Images

Gli Springboks si confermano campioni del Mondo davanti ai maestri Neo Zelandesi che giocano meglio. Ma non sempre il gioco fa la differenza

La notizia non è tanto che il Sudafrica abbia vinto il Mondiale di rugby. Perché è vero che di fronte c'erano i Maestri neozelandesi, ma è vero pure che gli Springboks si sono confermati campioni del Mondo, vincendo la loro quarta coppa. La notizia è che il Sudafrica, che pure è stato in superiorità numerica per gran parte della partita, ha vinto non con il gioco, ma con il cuore, il sacrificio e la voglia di resistere. Ed è incredibile, considerando come gli All Blacks, in 14 per 53' dopo la follia di capitan Cane (placcare alti, col Tmo, da qualche anno è inconcepibile), abbiano a lungo sfiorato la vittoria pur essendo con un uomo in meno. Questo, tutto questo, rappresenta bene anche quello che dovrà mettere in campo la Roma stasera a San Siro. E che piace a José Mourinho, da sempre. Perché il gioco conta - e nessuno lo fa bene, a tratti, come il Sudafrica quando è in giornata - ma conta anche la voglia di portare a casa il trofeo. Oltre tutto e tutti. Ieri sera, a Parigi, il Sudafrica si è tenuto in casa la coppa pensando, ancora una volta, che il rugby non è più solo lo sport dei bianchi o dei rapidi e basta. Ha messo muscoli e ha aggiunto la fantasia alla mischia. Gli Springboks sono stati poco belli e meno forti, sono stati a un passo dal baratro ma si sono sempre rialzati. Dove non arrivavano gambe e braccia è arrivato il cuore e il carattere. Invictus, in una parola. Sarebbero sì, piaciuti a José Mourinho.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi