Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby, l'Italia vola a Edimburgo, sabato l'esordio nel 6 Nazioni 2019

LaPresse
Ventesima partecipazione degli azzurri che affronteranno al debutto la Scozia a Murrayfield, teatro dell'ultima vittoria nel 2015

ROMA - Inizia da Edimburgo il viaggio dell'Italia del rugby nel 6 Nazioni 2019. La ventesima presenza azzurra è un po' come la prima. L'avversario, di sicuro, è lo stesso, la Scozia allora campione in carica del Cinque Nazioni. Non lo stadio: sabato 2 febbraio alle 15.15 ora italiana si giocherà a Murrayfield, il 5 febbraio 2000 invece 20 spettatori al Flaminio di Roma trascinarono gli azzurri al successo 34-20. A firmare quella storica prima volta azzurra furono Diego Dominguez, precisissimo nei calci piazzati, e Giampiero "Ciccio" De Carli, che oggi allena gli avanti dell'Italia e allora segnò una meta decisiva. "La squadra quel giorno giocò una grande partita - ha dichiarato a federugby.it - e la mia meta fu "solo" un evento: e' stata l'unica e la si ricorda con piu' attenzione. I tempi erano diversi: era la prima volta che entravamo al Sei Nazioni".

ULTIMO SUCCESSO A MURRAYFIELD NEL 2015 - Sembrava l'inizio di un sogno, ma così non è stato. Nel 6 Nazioni l'Italia non vince una partita dal 28 febbraio 2015, proprio a Murrayfield. La Scozia, guidata dal tecnico Gregor Townsend è al settimo posto nel ranking di World Rugby e parte da favorita nella sfida contro gli azzurri, a Edimburgo senza gli infortunati Minozzi e Polledri. Il ct Conor O'Shea ha ufficializzato la lista dei 26 convocati per il match d'esordio al Sei Nazioni 2019. Nel gruppo azzurro, che si è allenato al centro di preparazione olimpica "Giulio Onesti" di Roma, è stato chiamato anche il pilone della Benetton Nicola Quaglio.

ITALIA, I NUMERI AL 6 NAZIONI - L'Italia ha giocato finora 95 partite nel 6 Nazioni, con 12 vittorie (l'ultima in casa risale al 2013 contro l'Irlanda), un pareggio e 82 sconfitte. Sette i successi contro la Scozia, l'avversario che gli azzurri hanno battuto di più nella storia del torneo. In 19 edizioni, l'Italia ha ottenuto una media di 14 punti, con 1,28 mete a partita, e ne ha invece concessi 32,49. Ha chiuso tredici edizioni su 19 con il "Cucchiaio di legno" assegnato all'ultima in classifica.

LIMITARE GLI ERRORI - Da quello storico esordio del 2000, ha concluso De Carli, il rugby "é cambiato drasticamente sul piano tecnico, fisico, organizzativo. Oggi, rispetto al passato, c'è una maggiore cura dei dettagli e le squadre arrivano più preparate all'inizio del torneo.In queste partite sarà fondamentale limitare la quantità di errori e ottimizzare le occasioni che ci capiteranno per segnare".

ITALIA, I CONVOCATI - Questa la lista degli azzurri: piloni, Ferrari, Pasquali, Quaglio, Traorè (Benetton), Lovotti (Zebre); tallonatori, Bigi (Benetton), Ghiraldini (Stade Toulousian); seconde linee Budd, Ruzza, Zanni (Benetton), Sisi (Zebre); flanker/n.8, Negri, Steyn (Benetton), Parisse (Stade Francais), Tuivaiti (Zebre); mediani di mischia, Palazzani (Zebre), Tebaldi (Benetton); mediani di apertura, Allan e McKinley (Benetton); centri, Campagnaro (Wasps); Castello (Zebre), Morisi (Benetton); ali/estremi, Benvenuti, Esposito, Hayward (Benetton, Padovani (Zebre).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi