Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby Sei Nazioni: la migliore Italia non basta. L'Irlanda vince in rimonta 16-26

Ventesima sconfitta consecutiva per gli azzurri nel torneo. Ottima prestazione per il XV di O'Shea rimontato nella ripresa

ROMA - La migliore prestazione nel Sei Nazioni non basta all'Italia. All'Olimpico vince l'Irlanda, 16-26, al termine di un match nel quale gli azzurri hanno impensierito, e non poco, i campioni in carica che hanno fatto prevalere la loro superiorità nel secondo tempo.  

GRANDE ITALIA NEL PRIMO TEMPO - Pronti, via e l’Irlanda si insedia subito nella metà campo azzurra. Al primo vero affondo, i campioni in carica assediano la nostra difesa e dopo 18 fasi, Roux oltrepassa la linea di metà all’11’ sospinto dalla mischia.  Immediata reazione dell’Italia ma Tebaldi perde palla a un passo dalla segnatura. Si torna sul precedente vantaggio azzurro con Allan che centra i pali su punizione per il 3-7. L’Irlanda riprende immediatamente il gioco. Calcio di Sexton, Campagnaro manca la presa e regala la palla a Stockdale che si invola indisturbato in meta. 

Al 26’ un altro piazzato di Allan riporta in carreggiata l’Italia con il 6-12. Il pubblico dell’Olimpico si esalta al 32’ quando Padovani, imbeccato da Allan, finalizza con la meta un’azione corale degli azzurri. Allan però non trasforma e l’Irlanda resta avanti 11-12.  Irlandesi in difficoltà e  l’Italia ne approfitta.  Palla persa in mischia dai campioni in carica, ripartenza azzurra e Morisi, di prepotenza, schiaccia per la seconda meta azzurra.  Altro errore di Allan nella trasformazione ma Italia incredibilmente avanti 16-12 all’intervallo.

RIMONTA IRLANDESE - Il secondo tempo inizia come il precedente. Irlanda subito in avanti, raggruppamento prolungato e meta di Earls per il sorpasso, 17-19. L'Italia resta in partita con qualche sortita nella metà campo ospite. Le ambizioni di rimonta azzurre si infrangono sulla seconda meta irlandese segnata da Murray nella ripresa. Il numero 9 la trasforma e gli ospiti salgono a +10 con il 16-26 che resiste fino all'80'. Peccato per gli azzurri, decisamente in miglioramento dopo i due ko contro Scozia e Galles. L'Irlanda, senza convincere, incassa anche il punto di bonus e sale a 9 punti in classifica, a -3 dal Galles capolista e a una lunghezza dall'Inghilterra seconda. 


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi