Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rugby Sei Nazioni, trionfo Galles: è Grande Slam!

AP
I Dragoni conquistano la quinta vittoria su cinque partite. Una meta e i calci di Anscombe sono sufficienti a battere una brutta Irlanda

CARDIFF - Agli inizi di febbraio tutti puntavano sull’Irlanda vincitrice del Sei Nazioni con un nuovo Grande Slam. Un mese e mezzo dopo, nessuno si stupisce che a vincere il Sei Nazioni, con tanto di cinque vittorie in altrettante partite, sia il Galles di Warren Gatland. I Dragoni coronano un Torneo splendido battendo i campioni in carica irlandesi, aggiudicandosi la massima competizione europea per la 39° volta: superata l’Inghilterra e record assoluto.

Galles-Irlanda: tabellino e statistiche

ROSSI ISPIRATI – La squadra è forte, consapevole di quanto valga e con il coltello tra i denti. Lo dimostra dopo nemmeno un minuto, quando Parkes schiaccia in meta un assist delizioso dell’apertura Anscombe, che a suon di prestazioni si è probabilmente conquistato la maglia da titolare in mediana. E proprio il 10 del Cardiff Blues è ancora protagonista con una trasformazione e tre calci. A fine primo tempo i padroni di casa hanno già messo tutto in chiaro: 16-0.

I PIÙ FORTI – Il secondo tempo non è altro che un lento scorrere dei minuti verso il triplice fischio. La difesa del Galles impedisce a un’Irlanda irriconoscibile di segnare punti sul tabellone (solo una meta di Larmour all’82’), mentre il piede di Anscombe è una sentenza: altri tre piazzati e alla fine è 25-7. Il Galles stravince il Sei Nazioni, e molto probabilmente salirà al secondo posto del ranking mondiale, sorpassando proprio l’Irlanda, dietro solo agli All Blacks.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi