Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Braccialetti conta-calorie? Funzionano ma al contrario

Lapresse / PA

I dispositivi del Fitness sono stati bocciati: sembra che ingannino chi fa sport e li utilizza. La differenza tra il dato mostrato e quello effettivo è di 600 Kcal

 

ROMA - I braccialetti conta calorie sono stati bocciati. Sembra che i dispositivi ingannino chi fa sport e li utilizza: il 'gap' è rilevante. La differenza tra il dato mostrato e quello effettivo è addirittura di 600 Kcal. A denunciare l'irregolarità è uno studio condotto dal National Institute of Health and Nutrition di Tokyo, pubblicato su 'Jama Internal Medicine', ripreso e commentato su 'Humanitas Salute'.

IL COMMENTO DELL'ESPERTO - Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell'esercizio fisico dell'Irccs Humanitas di Rozzano, ha dichiarato che i braccialetti del Fitness così come i dispositivi conta-passi devono essere usati solo col sostegno di uno specialista.

IL TEST - Ad essere messi sotto esame, dodici dispositivi, di cui otto fra i modelli più venduti in Giappone. Il fine del test è stato valutare il dispendio di energia: la camera metabolica e la somministrazione di acqua doppiamente marcata per effettuare il test delle urine. Lo studio è stato condotto su un campione piuttosto ristretto, solo 19 adulti in salute, 9 uomini e 10 donne dai 21 a 50 anni di età, non obesi e in grado di svolgere regolare attività fisica. Con la camera metabolica si è misurato il dispendio di energia nell’arco di 24 ore durante le quali i volontari hanno svolto attività regolari (tre pasti, relax davanti alla tv, esercizio fisico sul tapis roulant e sonno). Rispetto alle misurazioni in laboratorio il dispendio energetico rilevato dai braccialetti fitness in alcuni casi era sottostimato fino a 278 calorie in altri sovrastimato fino a 204 calorie. Rispetto ai test delle urine invece, la sottostima dei dispositivi indossati aveva un margine di differenza tra le 69 e le 590 calorie in meno. La Lucini ha concluso: «Se i braccialetti fitness vengono usati con improvvisazione sarà anche difficile interpretare i dati che forniscono».

BELEN E NARGI: REGINE DEL FITNESS

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi