Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tempo di vacanze? Visitate le città correndo!

Sightjogging è l’unione di sightseeing e jogging: un vero e proprio tour in città, solo che si fa correndo e non seduti a bordo di comodi pullman scoperti

ROMA - Non fermatevi mai, nemmeno in vacanza. Per chi non vuole perdere il ritmo, c’è il “sightjogging“. Idea favolosa nata a Roma dieci anni fa e che adesso è esplosa in tutto il mondo. Sightjogging è l’unione di sightseeing e jogging: un vero e proprio tour in città, solo che si fa correndo e non seduti a bordo di comodi pullman scoperti.  La creatrice è una runner veneta ma romana d’adozione, Carolina Gasparetto: «Vedevo spesso turisti che correvano spaesati per il centro con una cartina in mano, così ho pensato di fornirgli una guida». Ed ecco che è nato il sightjogging. (GUARDA LE FOTO) Ci sono tanti percorsi da scegliere, tutti di 8-10 km da fare in circa un’ora (www.sightjogging.it). E poi ce n’è qualcuno più lungo per i più esigenti, anche di 20 km. Si possono fare tour individuali o di gruppo, guidati da un personal trainer che oltre a dare il ritmo della corsa, spiega anche la storia della città, dei monumenti e delle strade che si stanno percorrendo, e si può scegliere tra sei lingue diverse.

SUCCESSO INCREDIBILE - L’idea ha riscosso subito un successo vastissimo, tanto che presto è dilagata in tutto il mondo. Adesso basta fare un giro su internet e si può facilmente trovare un’ampia scelta di Running Tours in ogni angolo del pianeta. Non solo nelle altre città italiane come Venezia, Firenze o Milano, ma anche a Oslo, Mosca, Berlino, Londra, Parigi, Barcellona, New York, solo per citarne qualcuna. Sul sito gorunningtours.com, un franchising che ne raccoglie moltissimi, ci si può fare un’idea. È sicuramente un’esperienza da provare: per chi ama la corsa non c’è cosa più bella che farlo tra i monumenti e i posti più incantevoli e suggestivi di una città straniera. (GUARDA IL VIDEO) Certo, un minimo di allenamento serve. Però Carolina Gasparetto sta studiando anche formule più soft per permettere di partecipare anche chi è meno allenato. «Presto arriveranno i walking tours, ci stiamo organizzando, anche in questo caso con trainer certificati». È sicuramente un’ottima occasione per fare un tour alternativo, unendo un po’ di sano sport a divertimento e cultura in vacanza.

TUTTO SULLA MARATONA DI ROMA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi