Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Don Puccio: il sacerdote runner conquista il 3° posto a Cefalù

Il parroco di Santa Margherita di Messina ha indosato di nuovo le scarpette dopo 17 anni di stop e ora non ha più intenzione di abbandonare la passione per la corsa

ROMA - Una maratona particolare, quella che si è svolta a Cefalù lo scorso 24 aprile. Nella gara d’apertura del Running Sicily, il vero protagonista è stato Don Vincenzo Puccio, che prima ha benedetto gli spettatori e poi si è lanciato in pista per la competizione fino a conquistare il terzo posto finale. A tagliare per primo il traguardo, dopo i 10 km di gara, è stato Tiziano Giammanco dell’Atletica Bagheria con il tempo di 27’53”. Immediatamente dopo è arrivato Lorenzo Perrone dell’Universitas Palermo in 28’22” ma il vero campione con il tempo di 28’35” è stato Don Vincenzo Puccio.

LA STORIA DI DON PUCCIO - Era ancora un ragazzino quando Don Vincenzo ha scoperto la sua passione per il running e la sua inclinazione naturale per l'atletica. Il professore di educazione fisica intuì le sue potenzialità e lo fece partecipare ad una corsa compestre. Dopo quell'esperienza la sua carriera era pronta al decollo. Prima arrivarono i campionati juniores regionali poi, durante il periodo del servizio militare, continuò a mettersi in luce nei campionati dell’esercito, arrivando secondo nella gara dei 400 e distinguendosi sui 3mila metri, per poi vincere anche gli 800 nella competizione Interarma a Riccione. Poi la chiamata alla prestigiosa squadra del 5° Corpo d’Armata dell’Esercito, che si affidò a lui, facendo la scelta giusta, per sbaragliare tutti gli altri corpi.

LA SCELTA  - Durante il periodo degli studi seminariali a Roma, il sacerdote si allenava di nascosto ma una volta scoperto dai suoi superiori gli fu impedito di continuare e fu mandato addirittura dallo psicologo. La prima maratona dopo il periodo agonistico è arrivata un anno fa. A distanza di 17 anni Don Vincenzo Puccio ha indossato di nuovo le scarpette a 41 anni in occasione della maratona di Treviso il primo marzo 2015 e adesso non ha più intenzione di sospendere i suoi allenamenti. 

TUTTO SUL RUNNING

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi