Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Runner in 21 giorni? Con Massimo De Donno è possibile

Nella corsa conta più il fisico o la mente?

Perché tutti nella vita abbiamo una corsa da fare e tutti vogliamo tagliare il traguardo, ma per
 farlo servono mente e corpo allenati!

Nella corsa conta più il fisico o la mente? Per diventare veloci, competitivi e resistenti quali abitudini occorre acquisire? Sono sufficienti i famosi 21 giorni? Massimo De Donno, riconosciuto come uno dei massimi esperti italiani in apprendimento strategico, ha accettato la sfida di un amico: correre la maratona di New York, la gara più emozionante e prestigiosa al mondo. Parte quasi da zero, ma è deciso a mettersi in gioco, impegnarsi per un obiettivo importante, misurarsi non solo con le potenzialitàdel suo corpo, ma anche con le sue risorse di autodisciplina e resilienza. E tutto in tempi proibitivi. Comincia un programma che è anche un vero percorso di scoperta, sperimentando sulla sua pelle che tendini, muscoli, cuore e articolazioni hanno tempi di apprendimento diversi dai meravigliosi meccanismi della mente umana. E fra test, ripetute, nuove regole alimentari, gel, tecniche per prevenire gli infortuni, recuperi, scopre che anche per un maestro della motivazione come lui ci sono passaggi mentali sfidanti e inattesi. Fino a un traguardo che non è solo la finish line ma un nuovo sogno da inseguire.

“Io sono sempre stato uno sportivo- racconta l’autore -  ma mai nella vita avrei pensato di correre una maratona, anzi LA maratona, quella di New York… Questo libro, scritto all’indomani del mio passaggio sul Ponte da Verrazzano, è un po’ il mio diario di bordo di quella indimenticabile esperienza. È nato dal desiderio di condividere ciò che ho imparato con chi ama la corsa e anche con chi non ha mai calzato un paio di scarpe da running, ma si domanda cosa si nasconda nella testa di quei pazzi che macinano chilometri sotto il sole a picco o la pioggia scrosciante. Perché correre è uno stato della mente prima ancora che un’abilità del corpo. Correre non è come andare in palestra, come fare pilates, yoga, aerobica o andare in bici.Correre è sfidare i limiti della propria testa, è imparare a dosare le energie per trovare la forza di percorrere l’ultimo chilometro”.

 Runner in 21 giorni

 

Editore:Sperling & Kupfer

Pagine:220

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi