Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Perché le zanzare pungono spesso i corridori? Cosa evitare e come vestirsi

Le zanzare amano il sangue dei corridori, perché e cosa possiamo fare per limitare questa situazione. 

Ma perché le zanzare amano nutrirsi del sangue degli sportivi?

Ci sono diverse spiegazioni, tuttavia, principalmente è dovuto alla produzione di anidride carbonica, una sostanza che viene prodotta in maggiore quantità quando si pratica esercizio fisico. Camminando, il nostro metabolismo accelera e quindi produciamo più anidride carbonica (circa 3-4 volte più che a riposo). Inoltre, il contenuto di acido lattico aumenta e produciamo più sudore: altri fattori scatenanti che le zanzare trovano molto attraenti. Per questi motivi, i corridori sono purtroppo veri e propri magneti per zanzare.

Come evitare le punture di zanzara? Innanzitutto, si sconsiglia di praticare esercizio fisico al crepuscolo poiché le zanzare sono più attive la mattina presto o la sera tardi. E’ preferibile fare il riscaldamento e il defaticamento in una stanza chiusa, soprattutto nella fase immediatamente dopo l'allenamento le zanzare sono attirate come una calamita.

Un altro suggerimento è quello di spruzzare un repellente anti-zanzare direttamente sui vestiti in quanto spesso questi prodotti non sono resistenti all'acqua ma, soprattutto, i corridori sudano di più, specialmente a temperature estive.

Un ultimo suggerimento è quello di indossare abiti dai colori chiari, le zanzare spesso optano per superfici calde e scure, quindi assolutamente vietato indossare abbigliamento scuro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi