Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Correre aiuta contro la cellulite?

EPA

Lo sport e la corsa possono aiutare contro la cellulite, ma bisogna fare attenzione anche alla dieta. Vietato fumare

 

La cellulite è un disturbo metabolico e si manifesta come adiposità localizzate su fianchi, pancia e cosce. Chiariamolo subito: la corsa può ridurre questo problema.

Come nasce la cellulite?

La Cellulite è dovuta ad un accumulo di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo. Nonostante possa interessare qualunque area corporea, la cellulite di solito si sviluppa su glutei e cosce. Circa il 90% di tutte le donne soffre di "buccia d'arancia" a causa di fattori ormonali, percentuale di grasso corporeo, stress, dieta (grassi e zuccheri), sedentarietà, fumo e alcol. Il peso gioca solo un ruolo subordinato, poiché anche le donne magre possono essere colpite.

Nelle prime fasi della cellulite, la pelle è liscia e non si vedono le caratteristiche ammaccature, ma è possibile farle emergere schiacciando la pelle tra due pieghe.  

Il secondo stadio della cellulite è caratterizzato da una facile visibilità delle ammaccature, se si pizzica la pelle si può avvertire dolore. All’ultimo stadio, la cellulite è chiaramente visibile, la pelle acquisisce una struttura irregolare ed un colore grigiastro dovuto alla cattiva circolazione sanguigna.

Come combattere la cellulite?

In generale, è necessario migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il peso e, naturalmente, diventare meno sedentari, fare più sport, evitare il consumo di alcol, sigarette e di zuccheri e grassi.

Altre misure come esercizio fisico, massaggi per riattivare la circolazione sanguigna e docce alternate possono ridurre l’entità del problema ma non eliminarlo completamente. 

Quali alimenti fanno bene alla cellulite?

Gli alimenti che contengono potassio possono aiutare le persone colpite a ridurre le ammaccature visibili. Hanno un effetto rassodante e drenante sulla pelle. Tra questi,  noci, banane, patate, spinaci, pomodori e frutta secca oltre a zenzero, carciofi, frutta e verdura. Più in generale una dieta equilibrata, a basso contenuto di grassi e a basso contenuto di sale può ridurre la percentuale di grasso corporeo ed il peso. 

Secondo studi scientifici, anche gli integratori contenenti retinolo (vitamina A) e caffeina hanno dei benefici ma vanno assunti consultando il medico.

Correre aiuta contro la cellulite?

L'esercizio in generale riduce le ammaccature. Una combinazione di resistenza e allenamento della forza è l'ideale. Che sia nuoto, bici o corsa, purché sia un allenamento di forza concentrato su glutei e cosce va sempre bene. Quindi, abbinare due o tre volte allenamenti di forza a settimana e correre circa due volte a settimana, può prevenire le ammaccature antiestetiche.

Quali esercizi di forza aiutano contro la cellulite?

Stare in piedi è molto facile e possibile quasi ovunque. Ad esempio, quando ci si lava i denti, si può semplicemente spostare il peso sulle dita dei piedi e tenere la posizione. Per rafforzare i muscoli delle cosce e dei glutei, sono particolarmente indicati lo squat, l'affondo o il wall seat, cioè accovacciarsi e appoggiare la parte superiore del corpo contro il muro mantenendo questa posizione il più a lungo possibile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi