Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Roma Riparte-Riparti Roma" vincono Irabaruta e Yaremchuck

Si è tenuta  ieri 13 settembre la Roma Riparte-Riparti Roma” corsa a inviti per top runner di 10km su strada nel cuore della Capitale

La prima 10km su strada nella Capitale è un successo coi top runner. Emozione nel circuito tra Arco di Costantino e Terme di Caracalla. Caldo e umidità protagonisti, ma non manca lo spettacolo

Roma è ripartita. Di corsa. Su strada, sui 10 km di “Roma Riparte-Riparti Roma”: start dall’Arco di Costantino, a due passi dal Colosseo (sessanta anni fa scenario dell’arrivo della maratona di Abebe Bikila), e col traguardo dentro lo stadio d’atletica Terme di Caracalla-Nando Martellini. In mezzo un circuito su via Delle Terme di Caracalla a completamento dei 10km. Quasi 80 runner invitati si sono sfidati sull’asfalto capitolino, nell’evento organizzato da FIDAL Lazio e da Roma Capitale. Le gare si sono svolte in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-covid, per partecipanti e per il pubblico che ha voluto godere del passaggio di atlete e atleti lungo le strade della Capitale o all’interno dello stadio Martellini. Protagonisti, oltre agli atleti e la corsa su strada, sono stati il caldo e l’umidità che hanno alzato il livello di difficoltà. Le vittorie sono andate a Olivier Irabaruta, atleta del Burundi tesserato Quercia Trentingrana col crono di 29:17 tra gli uomini, e a Sofiia Yaremchuck, ucraina di casa a Roma con addosso i colori di ACSI Italia Atletica col crono di 33:47, tra le donne.

UOMINI – Gara col ribaltone a metà tra gli uomini. Parte fortissimo il portacolori dell’Esercito Said El Otmani che fino al km 5 comanda con distacco, poi paga lo sforzo e vede il sorpasso di Olivier Irabaruta (Quercia Trentingrana) e poi di un altro atleta del Burundi, con addosso i colori dell’Atletica Casone Noceto, Onesphore Nzikwinkunda. Alla fine Irabaruta primo in 29:17, Nzikwinkunda secondo in 29:59 e terzo El Otmani in 30:11. Seguono Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) in 30:28 e Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro Padova), con 30:46. Non termina la gara Stefano La Rosa, che molla tra terzo e quarto km. “Bella gara, peccato il caldo – commenta Said El Otmani (Esercito) - Ho avuto un vero calo di zuccheri che, unito alla spesa fisica fatta per portarmi in vantaggio, si è fatto sentire a metà gara. Ma gare come questa segnano il rientro. Finalmente si torna a gareggiare su strada dopo così tanto tempo”.

DONNE – Non riscrive il personale nella ‘sua’ Roma, ma l’ucraina Sofiia Yaremchuk (ACSI Italia Atletica) domina quasi per tutta la gara. Chiude in 33:47. La sfida è più alle sue spalle, per gli altri posti sul podio. Per il secondo si impone la portacolori de La Fratellanza con 34:26 Maria Chiara Cascavilla; dietro Fatna Maraoui (Esercito), terza con 34:34. Sara Carnicelli (Athletica Vaticana/35:18) quarta, poi la rappresentante di #ILoveRun Athetic Terni, Cavaline Nahimana (35:40). Per Esercito e Aeronautica, rispettivamente Ilaria Fantinel e Sara Brogiato, sesta e settima con 35:51 e 35:53.

LE REAZIONI -  A premiare gli atleti (inclusi i primi residenti nella Capitale) il presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli, Angelo Diario presidente della Commissione X - Sport, Benessere e Qualità della Vita di Roma Capitale e il numero uno di ACSI Italia Atletica, Roberto De Benedettis. “Un percorso assolutamente condiviso tecnicamente da tutti i presenti – dice il presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli - un percorso tecnico molto veloce e coinvolgente, perché consente al pubblico la visione del passaggio degli atleti in tutti i giri. Purtroppo caldo e umidità l’hanno fatta da padrone, con oltre 34°C sul termometro. Ciò ha determinato il ritiro di molti atleti. Sicuramente un percorso che sarà ripetuto per ottenere alte prestazioni”.

ORGANIZZAZIONE – “Roma Riparte-Riparti Roma” è stata organizzata da FIDAL Lazio con Roma Capitale. Inserita nel calendario nazionale FIDAL, è tra le primissime gare su strada di 10km in Italia e la prima a Roma. Per una ripartenza che passa dallo sport per arrivare a tutta la vita civile della città e del paese, dopo mesi difficili dovuti al lockdown e alla pandemia.

Fonte: FIDAL LAZIO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi