Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Come dormire bene per correre meglio

La qualità del sonno è fondamentale per migliorare la salute e la performance sportiva: ecco alcuni consigli della rivista Correre su come dormire bene e correre meglio

"Chi dorme non piglia pesci". Non sempre è così: in realtà il sonno è una parte fondamentale della salute di una persona. Le ore di sonno servono infatti a dare ristoro alla componente cerebrale e non solo; svolgono un’importante funzione positiva metabolica e ormonale, poiché agiscono sui sistemi e sugli apparati corporei permettendo di mantenere una buona salute individuale.

Negli ultimi 50 anni si sta assistendo, oltre a una riduzione dell’esercizio fisico e allo sviluppo di abitudini alimentari meno salutistiche, a una modificazione delle ore di addormentamento e a una riduzione delle ore di sonno (soprattutto per motivi lavorativi e sociali). Dagli inizi del ’900 a oggi la media delle ore di sonno si è ridotta dalle 9 alle 7,5 ore.

Questi cambiamenti hanno inciso...CONTINUA QUI

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi