Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cosa indossare per correre in autunno

L'abbigliamento giusto per correre in autunno

Quando fa freddo, le mani, la fronte e le orecchie sono le parti del corpo più importanti da proteggere. Bisogna infatti scaldare la testa e il collo ed evitare di avere i piedi ghiacciati. I guanti sono ovviamente una soluzione logica, così anche il cappello che però non è gradito ad alcuni che sentono immediatamente caldo. E' possibile sostituirlo con una fascia per la testa, il berretto antipioggia e soprattutto lo scaldacollo, in modo da poter facilmente toglierlo. 

Cappellino: le donne sentono più freddo degli uomini, può quindi avere senso usare un cappellino per ridurre la dispersione di calore. Molti cappelli hanno un'apertura per inserire i capelli raccolti a coda di cavallo. 

Fascia: per molti corridori la fascia è preferibile al cappello. La fronte e le orecchie rimangono protette mentre la parte superiore della testa rimane esposta, un compromesso utilissimo quando non fa troppo freddo. 

Scaldacollo: è un capo di abbigliamento estremamente versatile che puoi indossare in tutte le stagioni. Puoi usarlo come scaldacollo ma anche per coprire la testa adattandolo a formare un cappello o come una fascia. Si tratta di un accessorio irrinunciabile. 

Cappellino impermeabile: quando piove o nevica, il berretto impermeabile per la pioggia è un pratico copricapo. Tuttavia, le orecchie rimangono scoperte, un inconveniente a cui si può fare facilmente fronte combinando con uno scaldacollo. 

Guanti: classici o rivestiti di una muffola impermeabile e antivento se il tempo è davvero brutto. I modelli più recenti hanno anche i polpastrelli touchscreen e una mini tasca per le chiavi. Con i guanti la vestibilità è fondamentale, soprattutto con i modelli da donna, che solitamente hanno una forma leggermente più stretta. Assicurati che le dita non siano troppo grandi e che il guanto aderisca bene al polso. Chi preferisce i guanti corti può usare magliette a maniche lunghe che proteggono i polsi. 

Manicotti: i manicotti hanno il vantaggio della versatilità in quanto possono essere arrotolati quando si inizia a sentire caldo. 

Visibilità: è importante essere ben visibili al buio. Si possono adottare linee di abbigliamento con cata-rifrangenti o realizzati con colori brillanti e fluorescente. Per la sicurezza è sempre bene scegliere giacche realizzate con un tessuto completamente riflettente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi